Franculino Gluda Djù, noto più comunemente solo come Franculino. E’ lui l’ultima idea per rinforzare lo ‘spuntato’ attacco giallorosso a gennaio. Cresciuto nelle giovanili del Benfica, il centravanti da due anni circa si trova in Danimarca. Certo, il campionato non sarà tra i più competitivi ma intanto il suo Midtjylland, contro ogni pronostico, si è preso la vetta del maxi girone d’Europa League. Quattro vittorie in altrettante partite, 11 gol segnati, appena 3 subiti.
Chi è Franculino Djù, l’ultimo nome accostato alla Roma per l’attacco
E tra i protagonisti di questa squadra c’è proprio il prolifico bomber della Guinea-Bissau. In campionato è un’autentica macchina da gol: 14 presenze, 14 gol. Uno a partita, letteralmente. In più per lui anche 3 assist. Da solo – al netto ovviamente del diverso valore del torneo rispetto alla Serie A – ha in ogni caso segnato più di tutta la Roma messa insieme.
Questi numeri vanno inoltre sommati al suo percorso europeo, che lo qualifica ancor di più come finalizzatore di ‘razza’: altri 3 centri in 4 gare, che diventano 4 su 10 aggiungendoci le qualificazioni. C’è infine la coppa: un altro gol in due sfide disputate. Tracciando la linea arriviamo così alla bellezza di 19 gol realizzati su 26 partite giocate. E siamo solo a novembre.
A fine mese la sfida contro la Roma
Le sue prestazioni avrebbero quindi attirato l’attenzione della Roma (qualcosa c’era stato già in estate a dire la verità), disperatamente in cerca di qualcuno là davanti che la butti dentro. Il suo nome, svela stamani Il Corriere dello Sport, sarebbe infatti tra quelli seguiti in questi giorni a Trigoria. In ogni caso sarà interessante vederlo all’opera il prossimo 27 novembre quando proprio Midtjylland farà tappa all’Olimpico nella quinta giornata di questa fase iniziale. Dopodiché si capiranno eventuali intrecci futuri: magari già a gennaio.