Verso Roma-Udinese: arbitra Collu, i precedenti

La Roma affronterà l’Udinese domenica alle 18:00 allo Stadio Olimpico

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Giuseppe Collu
Giuseppe Collu (foto A.I.A Figc)

La Roma è attesa domani sera alle ore 21:00 dalla delicatissima trasferta di Glasgow contro i Rangers, ma qualunque sarà il risultato, vietato abbassare la guardia per gli uomini di Gian Piero Gasperini… domenica c’è già l’Udinese. Intanto sono state rese note le designazioni arbitrali. Sarà Giuseppe Collu della sezione di Cagliari l’arbitro di Roma-Udinese, match valido per l’undicesima giornata di Serie A e in programma domenica alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico.

La squadra arbitrale che accompagnerà Collu sarà composta dagli assistenti Cipressa e Trinchieri, mentre il quarto uomo sarà Mucera. Al VAR siederà Dionisi, affiancato all’AVAR da Fabbri. Per Collu, arbitro in crescita nel panorama nazionale, quella dell’Olimpico rappresenterà un test importante di fronte a due formazioni alla ricerca di punti preziosi.

Roma-Udinese: i precedenti di Collu

L’unico precedente di Collu con la Roma risale a questa stagione, quando la Roma superò il Pisa per 1-0 grazie al gol di Matías Soulé il 30 agosto scorso. In quell’occasione Collu offrì una prova nel complesso positiva, anche se non mancarono alcune perplessità per un gol annullato all’argentino per un presunto tocco di mano, apparso però involontario e ravvicinato.

Pisa-Roma 30 agosto
Pisa-Roma 30 agosto (foto corriere.it)

Un solo incrocio anche con l’Udinese, datato 23 aprile 2025, nel campionato scorso: i friulani furono sconfitti 2-0 dal Torino in trasferta, con una direzione considerata corretta ma senza episodi di particolare rilievo.