Eppure Paulo Dybala è uno specialista. Basti pensare che quello di ieri a San Siro è stato il primo rigore sbagliato dall’attaccante da quando veste la maglia giallorossa. Il sesto in assoluto su 49 (!) calciati in tutta la carriera. Insomma, se è vero che i penalty vengono falliti da chi li calcia – e non parati per bravura dei portieri – ci sono circostanza particolari, come questa evidentemente, in cui anche i numeri uno hanno i loro meriti. E Maignan è stato davvero abile a intuire dove avrebbe calciato l’argentino.
L’infortunio e l’errore dal dischetto
E’ vero, nell’occasione sciupata dalla Joya non sappiamo quanto abbia inciso l’infortunio muscolare che lo ha colpito proprio nel momento esatto del tiro. Sta di fatto che l’estremo difensore rossonero non ha esitato nemmeno un secondo, ha battezzato l’angolo giusto e ha neutralizzato il tiro dagli undici metri. Quasi sapesse dove avrebbe tirato…
Il retroscena: la mano dell’ex Juve sull’episodio?
Oggi si scopre però che, forse, forse, un piccolo aiuto il portiere potrebbe averlo effettivamente ricevuto in anticipo. Da chi? Come svela La Gazzetta dello Sport, il nuovo preparatore dei portieri del Milan da quest’estate è Claudio Filippi. E’ allora lui che potrebbe avergli dato qualche dritta utile avendo conosciuto molto bene Dybala ai tempi della Juve. Del resto a fine gara Maignan ha ammesso: “Ero fiducioso di poterlo parare“. Semplice coincidenza? Chissà…