Come contro il Sassuolo anche contro il Parma, seppur soltanto nel secondo tempo, Gasperini ha riproposto il modulo con i cinque centrocampisti alzando Cristante sulla trequarti. Una mossa che ha nuovamente ripagato: sì perché dopo aver sbattuto per un intero tempo contro il muro eretto (bene) dal Parma, la mossa di cambiare assetto tattico nella ripresa ha dato i suoi frutti. Ma se chiaramente è proprio Cristante a prendersi le copertine per via delle sue prestazioni nel nuovo ruolo, c’è anche un altro giocatore a cui vanno i meriti: stiamo parlando di El Aynaoui.
El Aynaoui: è arrivata la svolta?
Diciamoci la verità. Il suo acquisto fino a questo momento è rimasto una specie di giallo. Per portarlo via dal Lens, Massara ha sborsato la bellezza di 23 milioni. Un investimento apparso davvero poco giustificato per quanto fatto vedere dal giocatore in questo primo scorcio di stagione. In più a pesare è il fatto che quei soldi potevano servire al famoso acquisto in attacco che non ‘è stato. Dalla partita col Sassuolo però qualcosa sembra essere cambiata: Gasp, che lo aveva provato anche in posizione avanzata (con scarsi esiti), lo ha riportato davanti alla difesa, ma in una linea a tre anziché a due. L’intuizione del tecnico sembra funzionare perché sia contro il Sassuolo che contro il Parma, è stata proprio la sua posizione a permettere alla squadra di girare al meglio. Un equilibratore in altre parole: che stando basso consente a Cristante di alzarsi al livello delle punte senza sbilanciare la squadra.
Le prospettive
E’ chiaro: due test, peraltro contro avversarie di media caratura, non possono bastare per dirci se effettivamente questo giocatore saprà dimostrarsi all’altezza della Roma. Già domani sera contro il Milan, ad esempio, potremmo saperne di più. Certo è che un’eventuale riproposizione dal primo minuto sarebbe un messaggio abbastanza chiaro. Intanto però non possiamo esimerci dal sottolineare come l’intuizione di Gasperini si sia rivelata vincente. Per El Aynaoui sarà quindi l’inizio di un nuovo capitolo in giallorosso? Staremo a vedere.