Milan-Roma: gara affidata a Guida, i precedenti

I giallorossi affronteranno il Milan di Max Allegri domenica sera alle 20:45

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Marco Guida
Marco Guida (foto aia-figc.it)

Archiviato il successo contro il Parma e raggiunto il Napoli in testa alla classifica, la squadra di Gasperini non può permettersi cali di concentrazione. Domenica sera, alle 20:45, i giallorossi saranno impegnati a San Siro contro il Milan. La sfida contro i rossoneri guidati da Max Allegri, reduci dal pareggio in trasferta contro l’Atalanta, rappresenta un banco di prova importante per gli uomini di Gasp e un’occasione per misurare le reali ambizioni stagionali.

Ottenere un risultato positivo significherebbe inserirsi, con discrezione, tra le squadre in corsa per le posizioni di vertice. Nel frattempo, sono state ufficializzate le designazioni arbitrali: sarà Marco Guida a dirigere l’incontro di San Siro.

Roma, con Guida una sola vittoria nelle ultime 10

Quello di domenica sarà il quarto incrocio tra Roma e Milan arbitrato da Marco Guida. Tutti i precedenti sono terminati con il risultato a favore dei rossoneri.
In passato, il Milan si impose 3-1 a San Siro il 31 agosto 2018; due anni dopo vinse per 2-1; l’ultimo precedente è datato 14 gennaio 2024, quando la Roma fu sconfitta 3-1 in una gara che sancì l’addio di José Mourinho alla Capitale.

Milan-Roma 3-1 14/01/2024
Milan-Roma 3-1 14/01/2024 (RomaForever.it)

Tra le sue ultime dieci direzioni arbitrali con la Roma, spicca una sola vittoria giallorossa: si tratta del derby del 6 aprile 2024, deciso da un colpo di testa di Gianluca Mancini.

Nel complesso, Guida ha già diretto la Roma 34 volte in Serie A, con un bilancio di 11 successi, 9 pareggi e 14 sconfitte.
L’ultima volta che la squadra giallorossa è stata arbitrata da lui risale al 2 dicembre 2024, nella sconfitta per 0-2 contro l’Atalanta.