C’è tanto materiale su cui discutere quest’oggi in occasione della sfida della Roma contro il Sassuolo. Diverse infatti le novità che hanno riguardato lo schieramento giallorosso. Sia proprio negli uomini con alcuni cambi non preventivati alla vigilia – fuori le punte centrali e a sorpresa pure Soulé, dentro invece Bailey e Dybala – ma anche nella disposizione sul terreno da gioco.
Come è disposta la Roma in campo
Dopodiché i giallorossi hanno iniziato la gara senza il consueto 3-4-2-1. A rubare l’occhio è soprattutto la posizione di El Aynaoui – altra sorpresa di giornata dall’inizio – che si è posizionato sulla mediana e non accanto al trequartista. Cristante, invece, si è messo leggermente più in avanti, quasi da trequartista. In altre parole è una Roma con un modulo differente: una sorta di 3-5-2 di base che diventa un 3-4-1-2 con Cristante pronto ad alzarsi e ad inserirsi in proiezione offensiva.
Mossa vincente
C’è da dire che la mossa a sorpresa di Gasperini ha subito pagato. Sul gol dell’1-0 firmato Dybala c’è proprio lo zampino di Cristante, che si inserisce nella difesa avversaria e calcia in porta. Poi, sulla respinta del portiere, la Joya è la prima a fiondarsi sul pallone e a ribadire in rete.