La sconfitta inaspettata della Roma in Europa League ha riacceso il dibattito sui limiti di questa squadra. E se nelle prime partite stagionali i risultati erano riusciti a mascherare i difetti di un organico non proprio in linea con la filosofia di gioco del suo tecnico, ora tutti i nodi stanno venendo al pettine. L’attacco che gira a vuoto, gli esterni che ancora non incidono a dovere, le rotazioni negli uomini e nei ruoli che non stanno convincendo. Perfino la difesa, punto di forza sin qui dei giallorossi, sta iniziando a scricchiolare. Di tutto questo si è parlato anche nello studio di Sky Sport nel post partita di Roma-Viktoria Plzen.
Il consiglio di Beppe Bergomi a Gasperini
Quale può essere quindi la soluzione per rilanciarsi? “Gasperini le sta provando tutte. Mi viene in mente che lo scorso anno Ranieri svolta la stagione quando propone i quinti di centrocampo allargando Soulé. Io la butto lì, magari può essere un’idea per Gasperini“, ha detto a questo proposito Beppe Bergomi.
Un nuovo modulo?
In altre parole, visto che le mosse tattiche adottate fino a questo momento non hanno prodotto i risultati sperati, l’idea proposta da Bergomi sarebbe quella di cambiare modulo. Passando al 3-5-2. Come per l’appunto faceva la squadra di Ranieri. Certo, il compromesso non sarebbe di poco conto, perché significherebbe intanto spostare Soulé sulla fascia allontanandolo dalla porta. In più ci sarebbe il problema di trovare una collocazione a Bailey che comunque si sta dimostrando in grande crescita. Ad ogni modo Gasperini dovrà trovare una soluzione anche a costo di passare sopra a qualche singolo: e chiaramente, nel novero delle possibilità, rientra anche questa ventilata dall’ex difensore nerazzurro.