Nedved all’Olimpico: “Roma fortunata” e poi un ricordo della ‘sua’ Lazio

L’ex Juve e Lazio oggi all’Olimpico per la gara di EL tra Roma e Viktoria Plzen si lascia andare ad un’intervista ai microfoni di Sky.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: < 1 minuto
nedved
nedved (foto web)

Pavel Nedved torna in Italia. L’ex fuoriclasse della Juventus è apparso questa sera all’Olimpico, nel pre partita di Roma–Viktoria Plzen di Europa League.

Davanti ai microfoni di Sky Sport, Nedved ha raccontato le sue sensazioni, parlando anche della squadra ceca: “Il Viktoria lo conosco bene, sto seguendo alcuni giocatori per la nazionale. Ho iniziato a giocare qui a 14 anni, mi ha fatto piacere accompagnarla a Roma, con il massimo rispetto. Stanno cambiando modulo, si stanno abituando a giocare a quattro, con un’impostazione offensiva. Hanno ancora qualcosa da sistemare in difesa”.

E poi un passaggio che ha acceso l’intervista: “Gasperini? L’ho sempre amato, l’ho sempre seguito. Gioca un calcio offensivo, pieno di duelli. Roma è fortunata ad avere un allenatore di questo livello, è uno dei migliori al mondo”. Un elogio spassionato rivolto ai tifosi della sua eterna rivale.

L’ex “Furia Ceca”, oggi in rappresentanza della Federazione del suo Paese, non ha mancato di commentare anche la Serie A: “Ho parlato con Federico Balzaretti, il campionato è molto equilibrato. L’Inter la vedo avanti a tutte. La Juve? Ha reagito bene a Madrid, ma serve tempo per ritrovare la vera identità. Giocare lì è difficile: devi essere sempre al 100%, altrimenti non sopravvivi”.

Infine, un ricordo speciale per i derby di Roma: “Sono tra le partite più difficili e più belle della mia carriera. Ho cominciato qui quasi trent’anni fa, sembra incredibile”, ha detto sorridendo. E parlando del futuro, un desiderio sincero: “Spero che l’Italia vada al Mondiale, ma meglio non incontrarla agli spareggi!”.