Sarà Gianluca Manganiello, arbitro torinese appartenente alla sezione di Pinerolo e nato nel 1981, a dirigere Sassuolo-Roma, gara dell’ottava giornata di Serie A in programma domenica alle 15:00. Per il direttore di gara piemontese si tratterà della quattordicesima volta con i giallorossi, squadra con cui vanta un bilancio nettamente favorevole.
I precedenti con la Roma
Nei tredici precedenti, infatti, la Roma ha collezionato ben undici successi, incappando soltanto in due sconfitte: il pesante 7-1 contro la Fiorentina nei quarti di Coppa Italia della stagione 2018/19 e il 2-3 interno con il Bologna nello scorso campionato, match che segnò l’ultima apparizione di Ivan Juric sulla panchina capitolina prima dell’esonero. L’ultimo incrocio tra Manganiello e la Roma risale invece al 29 marzo 2025, quando i giallorossi si imposero 1-0 sul campo del Lecce grazie a una rete decisiva di Artem Dovbyk.
I precedenti con il Sassuolo
Per quanto riguarda il Sassuolo, Gianluca Manganiello lo ha già incrociato in 15 occasioni ufficiali. Il bilancio complessivo parla di tre vittorie, sei pareggi e altrettante sconfitte per i neroverdi. La formazione emiliana non riesce a ottenere un successo con il fischietto piemontese ormai da sei partite consecutive: l’ultimo risale al 28 novembre 2021, quando gli uomini allora guidati da Alessio Dionisi espugnarono San Siro battendo il Milan 3-1.
Da quel momento, il Sassuolo ha raccolto risultati altalenanti, tra cui anche la sconfitta per 1-0 contro la Roma allo Stadio Olimpico, decisa da una splendida punizione di Lorenzo Pellegrini. Un precedente che i tifosi giallorossi ricordano con piacere e che aggiunge curiosità all’imminente sfida.