Ziolkowski, da piccolo non giocava a calcio: il retroscena e la frase ‘profetica’ del suo primo Mister

Il giovane difensore giallorosso non ha iniziato con il pallone: il suo mondo era il tatami, poi il colpo di fulmine con il calcio

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ziolkowski 12005
Ziolkowski e il suo passato nelle arti marziali – (Romaforever.it)

Un passato nelle arti marziali. Anche se parlare di “passato” per un ragazzo di 20 anni può sembrare un po’ una forzatura. Ad ogni modo è questa la rivelazione che leggiamo stamani su Ziolkowski, difensore ormai in rampa di lancio con la Roma. E mentre il calciatore continua a ricevere elogi per le sensazioni positive che sta alimentando a seguito delle sue prime apparizioni in giallorosso, oggi scopriamo che da piccolo il suo desiderio non era quello di giocare a calcio. O almeno non era l’unico.

Le arti marziali e il passaggio al calcio

Il retroscena viene raccontato oggi tra le pagine de Il Messaggero che ripercorre gli esordi della carriera dell’ex Legia Varsavia. Apprendiamo quindi che il “piccolo” Ziolkowski praticava come detto le arti marziali, che gli hanno trasmesso carattere e disciplina. Il suo cuore però era (anche) per il calcio: tifosissimo del Legia (è cresciuto a pochi km dallo stadio, ndr) è stato il suo primo allenatore a spingerlo ad insistere con il pallone. “Giocherai nel Real Madrid“. Una frase che potremmo definire profetica, anche se solo il futuro ci dirà chi diventerà questo ragazzo: intanto però a 20 anni gioca nella Roma. Diciamo che come inizio non è male.

Ziolkowski740
Ziolkowski: dal Legia Varsavia alla Roma – (Romaforever.it)

Sotto le ali di Mancini a Trigoria

Se allora il futuro può attendere, il presente a tinte giallorosse lo vede sempre più dentro i pensieri di Gasperini. Il tecnico, dopo gli spezzoni contro Verona e Fiorentina, gli ha concesso mezzora in Roma-Inter mandandolo in campo al posto di Ndicka: due dettagli non certo di poco conto. A Trigoria, rivela il quotidiano romano, sta crescendo sotto le ali di Mancini, un’autentica istituzione dello spogliatoio romanista. In più può contare su un estimatore di prim’ordine, quel Boniek che continua a tesserne lodi ad ogni occasione: “E’ un talento purissimo”, una delle ultime frasi pronunciate su di lui.

Ziolkowski7403
Ziolkowski: l’arrivo alla Roma per 6.5 milioni in estate – (Romaforever.it)

Scovato da Massara: la sua nuova vita all’Eur

Il salto di vita e di carriera per questo giocatore è stato senza dubbio di quelli importanti. A scovarlo, ricorderete, era stato Massara che ha fatto di tutto per portarlo alla Roma. Nonostante una trattativa tutt’altro che semplice visto il tira e molla sorto col club polacco. Il lieto fine è però poi arrivato: oggi Ziolkowski ha iniziato questo nuovo capitolo nella Capitale prendendo casa all’Eur, dove vive con la fidanzata e il loro cagnolino. Aspettando il prossimo passo che sembra davvero vicino: l’esordio dal primo minuto.