Ci sono date che restano. Oggi la Roma ha scritto su X: “Undici anni fa ci lasciavano Stefano e Cristian. Siete sempre nel nostro cuore.” Un pensiero semplice, che riapre con delicatezza il ricordo di Stefano De Amicis e del piccolo Cristian, padre e figlio scomparsi in un incidente stradale di rientro dall’Olimpico dopo Roma-Bayern del 21 ottobre 2014. Un messaggio che tiene insieme famiglia, tifo e città.
Cosa accadde allora
La cronaca di quei giorni parlò di un rientro verso casa lungo via Nomentana: lo scontro, l’attesa, il lutto che abbracciò l’ambiente giallorosso. La città salutò Stefano e Cristian con un’ultima, grande testimonianza d’affetto. Da allora, ogni anniversario è memoria condivisa.
Il senso del ricordo
Ricordare non è un gesto formale: è ribadire che lo stadio, le partite, le notti europee sono soprattutto vita comune. Il post della Roma riporta il dolore dentro una comunità che non dimentica — la stessa che, quella sera, usciva dall’amarezza sportiva di un 1-7 con il Bayern ma che, poche ore dopo, conobbe un dolore ben più profondo.
Undici anni fa ci lasciavano Stefano e Cristian.
Siete sempre nel nostro cuore.#ASRoma pic.twitter.com/hwTn2ZxzUR
— AS Roma (@OfficialASRoma) October 21, 2025