Brutte notizie dall’infermeria: Angeliño non sarà a disposizione giovedì contro il Viktoria Plzen. Lo spagnolo è alle prese con un problema muscolare e, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrà restare ai box per alcune settimane: inevitabile lo stop per l’Europa League e a rischio anche i prossimi impegni di campionato. In sua assenza, la Roma prepara la fascia sinistra con Tsimikas, indicato come favorito per una maglia dal 1’.
Le scelte di Gasp e cosa cambia in corsia
Con Angeliño fuori, la catena di sinistra cambia natura: meno rifinitura sul corto, più spinta verticale e cross dal fondo con Tsimikas, mentre a destra resta la pista Wesley. In mezzo, gestione di minutaggi e rotazioni in vista del doppio fronte: l’obiettivo è non snaturare i meccanismi che hanno dato solidità, compensando l’assenza con struttura e campo aperto. Le alternative “a partita in corso” prevedono l’ingresso di un jolly più offensivo sulla trequarti per alzare l’ampiezza, lasciando al greco il corridoio esterno.
Il contesto della gara (e i precedenti)
La sfida con il Plzen arriva in una settimana densa e con i cechi nel pieno di una transizione societaria: cambio di azionista di maggioranza (Palatua a.s. di Michal Strnad) con il management confermato. Sul campo, la storia recente all’Olimpico è favorevole ai giallorossi: 4-1 in Europa League 2016/17 e 5-0 in Champions 2018/19; fuori casa, invece, 1-1 nel 2016 e 2-1 Plzen nel 2018. Un quadro che racconta una Roma spesso dominante in casa, ma chiamata comunque a massima attenzione.