Boniek: “Ziolkowski? Talento purissimo, vi racconto che giocatore è”

Zibi torna a parlare del difensore polacco per il quale stravede: “Non sono sorpreso dal vederlo in rampa di lancio”

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
boniek 1200
Zibi Boniek: l’intervista – (Romaforever.it)

In queste ultime settimane Boniek ha più volte espresso il suo pensiero sul giovane Ziolkowski, difensore prelevato in estate dalla Roma dal Legia Varsavia. L’ex Roma, a dir poco, stravede per lui e non manca occasione per sottolinearlo. Ovviamente tutto questo fa ben sperare i tifosi giallorosso che a dire la verità qualche assaggio del suo potenziale lo hanno già avuto. “E’ un talento purissimo” – ha detto Boniek – “non sono sorpreso di vederlo in rampa di lancio“.

L’intervista: Boniek e il ritratto di Ziolkowski

A 20 anni tanti giocatori sono ancora nel campionato Primavera, lui ha già fatto un grande salto dal Legia Varsavia fino alla Roma. Ha anche debuttato con la Polonia“, ha spiegato l’ex giallorosso. “E’ aggressivo (lo si è visto contro l’Inter, ndr), molto concentrato, che sa difendere, sa pressare e proteggere palla“. La sua è un’investitura di quelle importanti: “Si dice tanto che i difensori debbano avere i piedi buoni, ma io resto convinto che prima di tutto debbano saper marcare. E lui questo lo sa fare bene“.

ziolkowski
In rampa di lancio: Boniek esalta Ziolkowski – (Romaforever.it)

“E’ un gigante. Ecco dove deve migliorare”

Boniek aggiunge ancora: “Avete visto quanto è alto? E’ un gigante. Inoltre sulle palle inattive può fare la differenza“. Chiaramente, essendo così giovane, non mancano gli aspetti in cui deve migliorare (ci mancherebbe!): “Può crescere nell’impostare il gioco e nell’inserimento, due qualità fondamentali per un allenatore come Gasperini. Contro l’Inter mi è piaciuto per il modo in cui ha difeso contro il centravanti. Era molto aggressivo, anche se poi nel calcio l’aggressività non è vista sempre bene…”