Tra i temi affrontati da Gasperini in conferenza stampa alla vigilia di Roma Inter, c’è stato anche quello relativo a Pisilli. Il centrocampista sta vivendo un inizio di stagione a due volti: punto fermo della Nazionale U21 di Baldini – dove va peraltro in gol con continuità – ma con un ruolo più marginale della Roma.
Il tema del ruolo in campo
C’è da dire che nell’Italia viene impiegato da mezzala nel centrocampo a tre (probabilmente il suo ruolo ideale), mentre in giallorosso tale posizione in campo al momento non è prevista. Ma proprio su questo allora ha così risposto Gasperini.
Altri giocatori davanti
Secondo l’allenatore non è però un problema di ruolo in campo. “Non è questione di giocare nei due o nei tre” – ha spiegato il tecnico – “Pisilli è sicuramente un giocatore di prospettiva”. Dopodiché ha rivolto una contro-domanda (in tono pacato e senza polemica, ndr) al giornalista che gli aveva posto il quesito: “Lei farebbe stare fuori in questo momento Konè o Cristante? Oppure El Aynaoui?”. Tradotto: in questo momento semplicemente ha dei calciatori più forti davanti.
Le prospettive future
Gasp non si preclude però nulla per il futuro: “Bisogna dire che lui comunque ha trovato il suo spazio fino a questo momento, magari in futuro ne avrà altro. Al momento però giocano questi”.
#Gasperini: “#Pisilli? Non è questione di giocare nei due o nei tre. È sicuramente un giocatore di prospettiva. Lei farebbe stare fuori in questo momento #Konè o #Cristante? Oppure #ElAynaoui? Lui comunque ha trovato il suo spazio, magari in futuro ne avrà altro. Al momento però… pic.twitter.com/IsrVgWXJnN
— RomaForever.it (@romaforever_it) October 17, 2025