Un paragone tra abiti indossati e gol da cineteca. Oggi troviamo una nuova rilettura dello straordinario lampo di genio realizzato da Totti a San Siro nella stagione 2005-06. Un gesto che nessuno avrebbe avuto l’ardire nemmeno di pensare, figuriamoci di provare. E invece il Pupone non solo tentò: ma ci riuscì anche. Scrivendo una delle pagine più belle della storia del calcio.
Due gol meravigliosi
Sulla Gazzetta, a proposito proprio di quel gol – siamo all’antivigilia di Roma-Inter, dunque il tema è attualissimo – Totti spiega: “Ho a cuore anche quello realizzato contro la Samp, ma probabilmente quello contro l’Inter è il più bello della mia carriera“. Si diceva però dell’analogia con l’abbigliamento: “Uno l’ho fatto con le scarpe da ginnastica e uno coi mocassini. Lascio a voi la scelta”.
Totti spiega il cucchiaio a San Siro: “Giacca, cravatta e smoking”
Totti entra ancor di più nel dettaglio: “Diciamo che per quel tipo di giocata sì che ci vogliono giacca e cravatta. Anzi: probabilmente anche lo smoking…”. In passato lo stesso Capitano disse di quella rete: “È stato un gol stratosferico, difficile da vedere. C’è classe, c’è tecnica, c’è astuzia, c’è forza, c’è tutto”.