Verso Roma-Inter: arbitra Massa di Imperia, i precedenti

Roma e Inter si affronteranno sabato alle ore 20:45, a dirigere la gara ci sarà Massa, con lui la Roma non vince dal 2022

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Davide Massa
Davide Massa (foto La Gazzetta dello Sport)

Sarà Davide Massa a dirigere la grande sfida in programma sabato 18 ottobre alle ore 20:45 allo stadio Olimpico di Roma, dove si affronteranno Roma e Inter.
L’arbitro ligure, originario di Imperia, guiderà una squadra arbitrale di alto livello: Filippo Meli e Alessandro Cecconi saranno i suoi assistenti di linea. Al VAR siederà Paolo Mazzoleni, supportato dall’AVAR Rosario Abisso. Il ruolo di Quarto Ufficiale è stato invece affidato a Giacomo Feliciani.

I precedenti di Massa con la Roma

L’ultima partita diretta da Davide Massa con la Roma protagonista risale alla scorsa stagione, quando i giallorossi furono sconfitti 1-0 dal Napoli, con gol decisivo dell’ex Lukaku. In precedenza, il fischietto di Imperia aveva arbitrato anche Roma-Inter terminata con la vittoria nerazzurra per 1-0, decisa da una rete di Lautaro Martínez nella ripresa.

Massa con Mancini
Massa con Mancini (RomaForever.it)

Nel complesso, il bilancio della Roma con Massa è piuttosto equilibrato: 10 vittorie, 12 pareggi e 9 sconfitte. L’ultimo successo dei giallorossi sotto la sua direzione risale al 1º novembre 2022, proprio contro l’Inter, in una partita vinta 2-1 in rimonta grazie ai gol di Dybala e Smalling.

A livello statistico, Roma e Inter figurano tra le squadre più spesso arbitrate da Massa: la formazione capitolina è la seconda con 31 direzioni, mentre i nerazzurri sono la quinta con 30. In generale, il bilancio può considerarsi moderatamente favorevole per i giallorossi, nonostante alcune sconfitte di rilievo negli ultimi precedenti.