Niccolò Pisilli, centrocampista della Roma, ha risposto sul campo alle incertezze dell’ultimo periodo con una prestazione che ha attirato di nuovo l’attenzione. Nella sfida tra Italia e Svezia Under 21, vinta dagli Azzurrini 4-0, il classe 2004 ha firmato una doppietta e ha mostrato il volto migliore di sé, quello di un giocatore maturo, affamato e determinato.
“Quando vengo messo in campo cerco di dare il 100% sia con la Nazionale sia con la Roma. Io do sempre il massimo, ma a volte le cose vanno meglio e in altre occasioni peggio”, ha dichiarato dopo il match. Parole semplici ma piene di significato, che riflettono lo spirito di chi non vuole arrendersi.
Eppure, il cammino in giallorosso non è stato lineare. Dopo il rinnovo di contratto a febbraio, Pisilli sembrava pronto per un ruolo da protagonista, ma tra le scelte di Ranieri prima e Gasperini poi, si è ritrovato relegato a subentrante. L’errore commesso in Europa League contro il Nizza, con quel rigore procurato, sembra aver pesato più del dovuto, lasciandolo ai margini per diverse partite.
Nonostante ciò, con la Nazionale Under 21 ha ritrovato fiducia e spazio, dimostrando di poter essere ancora un punto fermo. “Gioco poco alla Roma? Nessun problema con Gasperini”, ha ribadito, lasciando intendere che la serenità non gli manca.
Resta ora da capire quale sarà la prossima mossa: un prestito per trovare continuità o una rinascita in giallorosso? La decisione spetterà proprio a Gasperini, che dopo questa prova di forza dovrà valutare se quel ragazzo silenzioso ma tenace sia pronto a riprendersi ciò che ha sempre meritato.