
Per ora la speranza di vedere Soulé con la maglia azzurra resta un’ipotesi remota. L’unica possibilità, è inutile girarci attorno, è che Scaloni continui con il suo ostracismo nei confronti dell’attaccante giallorosso. Spingendolo, magari, a rivalutare l’idea. Per il momento però si tratta di discorsi puramente teorici, anche se le parole del suo agente hanno avuto il preciso intento di mettere pressione alla Federazione argentina.
Soulé in stand-by: si pensa ad Ahanor dell’Atalanta
Il giocatore, dal canto suo, ha sempre manifestato la volontà di vestire albiceleste e per adesso Gattuso non lo ha cercato. Ma per un calciatore messo intanto in ‘stand-by’ in chiave azzurra (passateci l’espressione) ce n’è un altro che invece potrebbe presto venire coinvolto nel giro della Nazionale Italiana. Parliamo di Hones Ahanor, difensore nigeriano – ma nato ad Aversa – cresciuto calcisticamente tra le fila del Genoa.
Ipotesi azzurra
Come scrive stamani La Gazzetta dello Sport l’Italia sarebbe pronta ad aprire le pratiche per naturalizzarlo. Tuttavia bisognerà aspettare che il giocatore compia 18 anni, il che avverrà soltanto il prossimo febbraio. L’iter, si legge, sarebbe potuto essere più snello se la mamma fosse riuscita ad ottenere la cittadinanza italiana, ma ciò non è avvenuto per alcuni intoppi burocratici.
Tempi stretti per un eventuale mondiale
La rosea spiega quindi che sarebbe in ogni caso complicato convocare il calciatore per un eventuale mondiale, sempre ammesso che la Nazionale ovviamente ci arrivi. Il processo richiede infatti alcuni passaggi farraginosi che ad oggi sembrano incompatibili con le tempistiche legate proprio alla partecipazione al mondiale. Chiaramente, vista l’età, Ahanor avrebbe però tutto il futuro davanti per diventare uno dei prospetti sui quali fondare il nuovo corso azzurro. Vedremo quindi cosa accadrà nei prossimi mesi.
Il profilo
Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Genoa, Ahanor è passato quest’anno all’Atalanta. Fin qui Juric lo ha schierato tre volte in campionato, e due in Champions. Il Grifone detiene il 5% sulla sua futura rivendita, oltre a 6 milioni di bonus che potrebbe incassare a seconda del suo rendimento con la maglia nerazzurra.