Magari non cambierà nulla. Anzi quasi sicuramente sarà così. Tuttavia, a grandi livelli, anche i piccoli dettagli possono fare la differenza. E così la Roma può sperare che in un certo qual modo la riprogrammazione di Argentina-Porto Rico possa comunque portare ad un tornaconto positivo in vista della sfida contro i nerazzurri alla ripresa del campionato. Sì perché Lautaro Martinez, punta di diamante della squadra di Chivu, scenderà in campo martedì 14 ottobre anziché il giorno prima come previsto originariamente. Tradotto: “El Toro” avrà un giorno in meno di riposo a disposizione in vista del match con i giallorossi.
Slitta la gara dell’Argentina
Per contro la notizia non tocca in alcun modo la squadra di Gasperini considerando che né Dybala, né Soulé, sono stati convocati dal CT Scaloni. Ad ogni modo lo slittamento della gara dell’Argentina (amichevole) è dovuta a ragioni di ordine pubblico: il motivo è riconducibile alle proteste in corso nella città di Chicago – dove si sarebbe dovuta svolgere la partita dell’albiceleste – contro le politiche anti-immigrazione di Trump. Da qui la decisione di cambiare non solo la data ma anche il luogo dell’incontro, con il conseguente spostamento a Miami.
Quando torna Lautaro in Italia
Dal punto di vista logistico comunque non cambierà molto per Martinez, al di là come detto di queste 24 ore in meno di riposo. Il suo rientro in Italia sarà fissato comunque per mercoledì 15 ottobre, con il primo allenamento alla Pinetina programmato per l’indomani. Praticamente a soli due giorni dal big match dell’Olimpico. Jet lag e trasferimento intercontinentale potrebbero comunque farsi sentire considerando i tempi stretti che ci saranno tra la partita con la Nazionale e il successivo imbarco sul volo per Milano. Senza contare che l’attaccante come detto potrà allenarsi soltanto due giorni con i compagni di squadra prima della sfida contro la Roma.