Pensando solamente ai freddi numeri, fa quasi sorridere pensare che qualcuno possa criticare un attaccante che ha segnato 8 gol, messo a referto 2 assist, in appena 13 partite. Lo è ancor di più se pensiamo al tifoso della Roma, che nemmeno con tutti i centravanti che la squadra ha in rosa riesce a raggiungere queste cifre. Ma poi bisogna ricordarci che tutto è relativo, nel calcio come nella vita. E che ci sono campionati e campionati. Ovvero le famose “categorie”. In ogni caso però lo strano caso che sta vivendo Abraham al Besiktas vale la pena di essere raccontato.
Dalla Turchia: “Ci si aspetta di più da Abraham”
In Turchia infatti non tutti sono pienamente soddisfatti delle prestazioni dell’inglese. Ovviamente nessuno discute le cifre sopra riportate – innegabili e oggettive – tuttavia, entrando nel dettaglio, viene fuori una realtà leggermente differente. Alcune reti sono ad esempio arrivate contro avversari decisamente modesti. In più la squadra, clamorosamente, è stata eliminata prima dai preliminari di Europa League, e poi addirittura da quelli per la Conference. Un ‘disastro sportivo’ che è costato la panchina all’allenatore. “I tifosi vogliono più gol“, ha spiegato a TMW il giornalista turco Aytunc Akin che segue da vicino il Besiktas. “Si allena duramente ma se le sue prestazioni continueranno a questo livello il gradimento potrebbe non essere completo“.
Quanto è costato il giocatore
Non va poi dimenticato l’investimento fatto dal club turco per prelevare l’attaccante dalla Roma. Il Besiktas ha infatti preso Abraham in prestito con obbligo di riscatto (già scattato) per una somma complessiva vicina ai 15 milioni di euro. Tornando ai risultati, in questo momento la squadra è abbastanza attardata in classifica: dopo 8 giornate la formazione si trova sesta con 9 punti di distanza dalla capolista Galatasaray.