Walter Novellino ha rilasciato una dichiarazione che è una vera e propria analisi sulle squadre che hanno iniziato meglio la stagione, l’ex allenatore ha indicato senza esitazioni Milan e Napoli come le due realtà più solide, quelle che stanno dimostrando maggiore brillantezza sia dal punto di vista fisico che in termini di gioco.
Per Novellino, queste due formazioni rappresentano oggi il riferimento da seguire, per organizzazione e concretezza. Milan e Napoli sembrano avere un passo diverso, una presenza più consapevole sul campo, e una capacità di mettere in campo le proprie idee di gioco.
Ma non è tutto. Tra le squadre che hanno colpito in questo avvio, c’è anche la Roma, che ha saputo attirare l’attenzione grazie a un lavoro preciso e silenzioso. Novellino ha espresso parole di stima nei confronti di Gian Piero Gasperini, riconoscendogli il merito di aver dato subito una forte identità alla squadra. Per lui, il vero valore aggiunto è l’allenatore, capace di rendere ogni contesto competitivo, trasformando idee in risultati.
C’è da sottolineare che quando un allenatore parla di un collega con questo tipo di considerazione, vuol dire che c’è stima e ammirazione per il lavoro svolto. Gasperini alla Roma è appena arrivato ma sembra che stia già lasciando il segno.
E se Milan e Napoli sembrano oggi le squadre più in forma, la Roma potrebbe diventare l’outsider silenziosa, quella da non sottovalutare nel medio periodo.