Caos Nizza-Roma: in 13 a processo, rischiano fino a 5 anni di reclusione

Questo è quanto deciso dal Tribunale di Nizza per i 102 tifosi romanisti fermati la sera prima del match

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Scontri nella notte a Nizza
Scontri nella notte a Nizza (foto gazzetta.it)

Sono 89 i sostenitori giallorossi che hanno ricevuto il “foglio di via”. Loro, potranno dunque fare ritorno in Italia, mentre altri 13 resteranno trattenuti in Francia in attesa del nuovo processo.

È questo l’aggiornamento riguardo agli scontri avvenuti nella notte che ha preceduto la gara di Europa League. Quella sera, nelle strade del centro città si sono registrate forti tensioni tra le tifoserie di Nizza e Roma.

 In 13 a processo, 89 tornano a casa: il punto

Due mesi di carcere, con la prospettiva di una condanna che in futuro potrebbe arrivare fino a cinque anni. È questa la decisione presa ieri dal tribunale di Nizza nei confronti dei 13 ultrà della Roma comparsi davanti al giudice con rito direttissimo dopo i disordini di martedì sera. Per tutti loro l’accusa è pesante: partecipazione a un gruppo organizzato dedito alla violenza volontaria e ad atti di devastazione.

Scontri nella notte a Nizza
Scontri nella notte a Nizza (foto La Repubblica)

Otto di questi, non sono nuovi a vicende simili e proprio per questo la loro posizione appare particolarmente grave. I legali della difesa avevano chiesto che venisse concessa la possibilità di rientrare in Italia e affrontare lì un eventuale processo, ma la richiesta è stata respinta dal giudice francese. Destino diverso, invece, per gli altri 89 fermati. Per loro nessuna detenzione, ma un provvedimento di interdizione (dalla durata di 6 mesi) che ha permesso il ritorno a casa.

Cosa è accaduto?

Secondo diverse ricostruzioni, gli scontri sarebbero stati originati dal tentativo di alcuni sostenitori del Nizza di provocare i romanisti. I francesi avrebbero intonato cori offensivi e insulti nei pressi del Fan Meeting Point. La situazione, però, era stata subito contenuta dal rapido intervento delle forze dell’ordine francesi, che avevano riportato la calma e proceduto al fermo di circa un centinaio di tifosi giallorossi.