
Finalmente ci siamo: domani sera la Roma farà il suo esordio in Europa League. I giallorossi affronteranno un Nizza reduce da una batosta per 4 a 1 in campionato: come al solito, a poche ore dalla gara, arrivano gli allenatori in conferenza stampa. Gian Piero Gasperini tocca diversi temi interessanti con i giornalisti, parlando anche della posizione di Dovbyk. “Tradizione europea come peso? Assolutamente no, lo stimolo è cercare di fare sempre qualcosa di meglio perché per le squadre italiane non è mai facile raggiungere gli obiettivi in Europa. Ci proviamo ogni anno e ci proveremo anche quest’anno“, ha spiegato il tecnico.
Nizza-Roma: le parole di Gasperini sui possibili cambi di formazione
Quando era l’allenatore dell’Atalanta, Gasp amava fare del turn over durante le partite di coppa. In queste prime settimane in giallorosso, il tecnico ha preferito utilizzare quasi sempre gli stessi giocatori.
“Cambio 5 0 6 titolari? Dovbyk è un’alternativa a Ferguson, nell’ultimo allenamento hanno fatto entrambi molto bene. La mia idea è cercare di allargare un po’ la rosa e avere più possibilità di rotazioni. Questo mi porta a fare delle prove in partite che sono molto importanti. In questo periodo si è creato un certo nucleo di giocatori molto solidi e con un rendimento molto efficace, ma prima o poi dobbiamo cercare di avere più sicurezza in altri giocatori per poter affrontare così tante partite”.
Verso Nizza-Roma: le parole di Gasperini sul derby
Come prevedibile, nel corso della conferenza stampa Gasperini ha parlato anche del derby appena vinto dai giallorossi. La stracittadina è stata come al solito una battaglia incredibile, con la Roma che ha vinto grazie ad un gol di Lorenzo Pellegrini che sembrava ai margini in queste settimane.
“La partita è sempre un qualcosa a parte, fuori dal contesto e dalle classifiche. La rivalità è molto forte. Prima di tutto è bello per la soddisfazione nei tifosi e nella squadra. Deve essere un primo passo di credibilità ma anche un qualcosa per migliorarci sempre di più”.
Verso Nizza-Roma: le parole di Gasperini su Pellegrini
Pellegrini, sicuramente a sorpresa, è stato l’eroe della domenica con il suo gol nel derby che ha consegnato tre punti preziosi ai capitolini. Incalzato dai giornalisti, il tecnico ha ripreso in particolare alcune delle sue ultime dichiarazioni in cui aveva sottolineato un aspetto incredibile. “Pellegrini? Mi aspetto che diventi un atleta”, annunciò a pochi giorni dal derby.
“Giustamente è stato sempre considerato giocatore di grandi qualità tecniche ma ha margini per diventare di alto livello, se riuscirà a recuperare quella parte di calcio che ha sempre considerato poco. Tutto parte dalla testa, lui è un ragazzo molto sano e deve partecipare anche alla fase difensiva, ha assoluto valore in ambo le fasi e non sempre riusciamo a giocare noi“.