Haise (allenatore Nizza): “Contro la Roma dovremo farci trovare pronti dal primo all’ultimo secondo”

Queste le parole dell’allenatore del Nizza Franck Haise in conferenza stampa

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 3 minuti
Franck Haise
Franck Haise (X – @ogcnice)

Il tecnico del Nizza, Franck Haise, ha preso la parola in conferenza stampa alla vigilia dell’atteso debutto in Europa League contro la Roma. L’allenatore francese ha introdotto così la sfida, sottolineando l’importanza dell’appuntamento europeo e l’alto livello dell’avversario. Nel corso del suo intervento, Haise ha toccato diversi temi legati alla preparazione del match, all’approccio richiesto alla sua squadra e alle insidie che i giallorossi di Gasperini possono presentare.

Le dichiarazioni di Haise alla vigilia del match contro la Roma

Come intendete affrontare questa partita in Europa Legue?

“La domanda è vasta. Se devo dire come vogliamo affrontarla o come la affronto, siamo arrivati a cercare quel quarto posto l’anno scorso. Il gruppo che c’era l’anno scorso ha lottato per qualificarsi per un turno preliminare della Champions League. Non siamo riusciti a qualificarci per la Champions, quindi affronteremo questa partita prima di tutto con molto piacere. Giocare in Europa, giocare domani, penso che ci siano molte altre squadre francesi che vorrebbero essere al nostro posto, quindi viviamoci appieno questa partita. Questo è lo spirito per noi”.

La presenza del capitano significa che ci sarà domani?

“Non parlo mai del mio capitano. Qualunque cosa succeda, è il mio capitano. No, ma parteciperà all’ultimo allenamento, poi faremo il punto dopo, ma è presente, e questo è già una buona notizia”

Sul ritorno di Dante.

“Possiamo parlare di tanti ritorni, dato che, a parte Mohamed e Youssouf che sono infortunati, per il resto tutti si allenano. Per la prima volta in stagione, tutti sono in grado di allenarsi. Non dico che tutti i giocatori siano al 100%, alcuni hanno sicuramente preso un po’ di ritardo a causa della preparazione, ma tutti possono allenarsi”.

Puoi dirci, dopo questa sconfitta, come sta il gruppo?

“Non so se sarebbe troppo semplice dire che abbiamo appena vinto una partita e va tutto bene, e che ora, dopo averne persa una, subito sorgono i dubbi. Ciò che è certo è che, al di là dei risultati, in quello che vedo negli allenamenti da diverse settimane ci sono aspetti molto più positivi rispetto a prima. Poi, bisogna tradurle in ogni partita di competizione. Questo, penso, sia la nostra sfida principale. La qualità di un gruppo, su questo non ci sono dubbi. Fino a che punto, fino a dove arriveremo, non ho una risposta, ma la qualità del gruppo c’è. Poi, ogni fine settimana, ogni partita, ogni tre o quattro giorni, bisogna metterci molto. È questo che conta. Non possiamo, se prendiamo l’esempio di Brest, essere sotto 1-0 dopo nove minuti, perché ci mettiamo davvero in difficoltà. Sappiamo che, tornando alla partita di domani, contro la Roma e la qualità di questa squadra, bisogna essere pronti dalla prima all’ultima secondo. Questo è un dato di fatto”.

Il probabile 11 dei francesi

L'esultanza dei giocatori del Nizza
L’esultanza dei giocatori del Nizza (X – @ogcnice)

Il Nizza di Franck Haise dovrebbe disporsi con un 3-5-2. In porta spazio a Diouf, protetto dal trio difensivo formato da Peprah-Oppong, Bah e dal capitano Dante, leader ed esperienza del reparto arretrato. Sulle corsie laterali agiranno Clauss a destra e Bard a sinistra, chiamati a garantire spinta e copertura. In mezzo al campo il compito di costruire gioco e dare equilibrio spetterà a Boudaoui, Vanhoutte e Diop, una linea mediana dinamica e tecnica. In attacco, invece, fiducia a Kevin Carlos e all’ex Sassuolo Boga.