
La partita più simbolica dell’anno si avvicina a passo svelto e sono tantissime le incognite che bisogna affrontare. Per Gasperini, al suo primo derby, sono notti insonni, notti di riflessioni, e giorni spesi a sperimentare moduli diversi e tattiche inedite. A Trigoria, però, specialmente in una squadra quasi totalmente priva di giocatori romani, c’è un nome che riecheggia: Lorenzo Pellegrini.
Pellegrini è il romano che gioca nella Roma, è l’uomo che potrebbe dare tutto se stesso nella partita contro la Lazio, ma la sua stagione è in bilico. Se ha rischiato di dire addio durante l’estate, e non è escluso che possa essere ceduto in futuro, la sua presenza è diventata uno spettro per Gasperini.
Pelegrini spettro per Gasperini
Il tecnico giallorosso non sa se e come utilizzarlo, da una parte lo vorrebbe recuperare, dall’altra escluderlo dal progetto. Con Dybala, Hermoso e forse Wesley fuori gioco, l’allenatore è costretto a rivedere la squadra, a effettuare modifiche a sorpresa, a sperimentare nuovi moduli, e allora ecco che emerge un’idea affascinante: Pellegrini in campo da titolare. Il romano nella Roma, nel derby della Capitale.
Derby, le alternative della Roma
Anche se non ha pienamente recuperato dal punto di vista fisico, Pellegrini c’è con la testa, e non ha mancato di esprimere le sue emozioni e il suo attaccamento alla maglia: lo ha fatto proprio ieri in una storia pubblicata su Instagram. Il numero 7 potrebbe guidare la squadra dalla trequarti? Potrebbe diventare leader, il vero trascinatore dei giallorossi, almeno nella partita di domani?
Altrimenti, Gasperini potrebbe fare affidamento su Pisilli, il quale ha sicuramente meno pressioni sulle spalle rispetto a Pellegrini, ma anche meno carisma e meno esperienza. Comunque sia, oggi pomeriggio, dopo la conferenza stampa, si deciderà la formazione: Pellegrini scalpita, a questo punto sono due i possibili scenari: ecco quali.