Gasperini: “Pellegrini può giocare domani? Perché no”

Il tecnico giallorosso ha parlato della situazione di Lorenzo pellegrini in conferenza stampa

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Gasperini durante Roma Torino
Gasperini durante Roma Torino – (Romaforever.it)

Alla vigilia del Derby di domani alle 12:30, Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa. tra i tanti argomenti toccati, il tecnico giallorosso ha parlato anche della situazione legata a Lorenzo Pellegrini, della sua condizione fisica e del suo possibile impiego nella partita di domani, match dove ha sempre dimostrato di poter tirare fuori quel qualcosa in più. Ecco le sue parole.

Le dichiarazioni di Gasperini su Lorenzo Pellegrini

“Pellegrini? Mi chiedi della condizione. Per me è un giocatore forte, anzi, potenzialmente molto forte. Vale un po’ lo stesso discorso che ho fatto per Koné l’altra volta. Però contano le prestazioni: fisicamente è fuori da mesi. È una partita che va anche un po’ oltre, ma lui si sta allenando da tempo, è inserito in squadra, non ha problemi di inserimento, ha fatto partitelle e lavori con il gruppo. Quando è il momento di giocare? Non lo so. Domani? Perché no. Fisicamente sta bene. Se dall’inizio o a gara in corso non lo so, ma può giocare. Quanto dura? Non lo so. Cosa mi aspetto da Pellegrini? Che, oltre alle sue qualità, diventi un atleta completo, un giocatore di alto livello, perché ha potenzialità altissime. Perché non lo è stato finora? Non lo so, forse a tratti, qualche anno fa. È un nazionale, seguito anche dal ct Gattuso. Però servono altre prestazioni, altri valori, condizione. Ha 29 anni: perché non dovrebbe avere condizione, correre, fare tutto ciò che serve? Può farlo, può fare tutto. In quel ruolo più avanzato è più forte“.

Pellegrini, ora è il tempo di dimostrare

Gian Piero Gasperini ha parlato di Pellegrini con toni che mescolano fiducia e cautela. L’allenatore dell’Atalanta ha riconosciuto il valore del giocatore, definendolo forte e con un potenziale molto alto, ma ha subito legato il discorso alla realtà dei fatti: le prestazioni e la condizione fisica. Dopo mesi di assenza, Pellegrini si allena con il gruppo, partecipa alle partitelle ed è pronto a tornare in campo, forse già nella prossima gara, anche se resta da capire se potrà partire titolare o subentrare a partita in corso.

Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini (RomaForever.it)

Il tecnico ha posto l’accento sulla necessità che il centrocampista diventi un atleta completo, capace di garantire continuità e rendimento costante. A 29 anni, ha ricordato Gasperini, non ci sono motivi per non avere la condizione e l’intensità richieste. Il giocatore ha mostrato qualità e a tratti anche sprazzi da grande interprete, ma non è ancora riuscito a confermarsi stabilmente a livelli alti.

In conclusione, le parole dell’allenatore tracciano un orizzonte chiaro: Pellegrini ha davanti a sé un’occasione per dimostrare finalmente di poter essere protagonista. Sta bene, è dentro la squadra e ha il sostegno del tecnico. Ora tocca a lui trasformare le potenzialità in fatti.