
Era una sera da ribalta per la Roma Femminile, che dopo la sconfitta dell’andata contro lo Sporting Lisbona è riuscita a trasformare la delusione in trionfo. Con un risultato netto di 2-0 a Lisbona, le giallorosse si qualificano per la League Phase della WUCL, guadagnandosi un posto fra le migliori d’Europa. Oggi alle 12:00 arriverà il sorteggio che deciderà gli accoppiamenti della prima fase: Juventus già qualificata attende, Roma anche.
Ribaltone di carattere
La Roma è partita in salita: sotto dopo l’andata, ma ha mostrato cuore, organizzazione e lucidità nel momento più importante. La rete decisiva è arrivata da Valentina Bergamaschi, accompagnata da un autogol dello Sporting che ha spezzato il vantaggio iniziale. Le ragazze di Luca Rossettini hanno controllato poi il match, resistendo nei momenti di pressione portoghese e sfruttando sicurezza in difesa e transizioni efficaci.
Le prospettive europee
Adesso la Roma guarderà al sorteggio di oggi (12:00) con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista. La fase a gironi WUCL porta palcoscenici, visibilità e avversarie di alto livello: la capitale sogna di vedere le sue ragazze misurarsi con le top d’Europa, imparare, crescere. E già la qualificazione dimostra che il progetto femminile giallorosso ha maturato ambizione e carattere: non più solo partecipante, ma contender.