
Lorenzo Pellegrini, di nuovo tu. Nell’ora delle partite decisive il richiamo al numero sette giallorosso viene quasi spontaneo, specie se parliamo della partita dell’anno, quella con la “P” maiuscola. Sempre divisivo e al centro del dibattito romanista, Lollo è in cerca del riscatto dopo le ultime annate trascorse in chiaroscuro. Lo scorso anno, a sorpresa, Ranieri lo mandò in campo proprio contro la Lazio nel suo periodo probabilmente più buio: e lui rispose con quella magia che è ancora impressa nei nostri occhi.
Pellegrini: il punto sulle sue condizioni
Fin troppo facile allora scrivere e pensare che la magia possa ripetersi. Del resto certe cose accadono senza un motivo preciso. E non è facile replicarle in modo artificiale. Certo è che la tecnica e la qualità del vero Pellegrini in questo momento farebbero ben comodo ad una Roma in cerca di estro e fantasia soprattutto in attacco. Gasp in questo è stato chiaro: lui è secondo solo a Dybala tra i calciatori della Roma da questo punto di vista. Il centrocampista, c’è da dire, sta crescendo di condizione ma manca ancora il test in una partita ufficiale. Quale occasione migliore allora del derby?
Gasp ci pensa
Chiaramente l’ipotesi di vederlo dall’inizio è ad oggi remota. Pellegrini, come spiega Il Romanista, non ha più di 50-60 minuti nelle gambe. Tuttavia, si legge, l’ipotesi di vederlo dal 1′ non andrebbe scartata a priori. La seconda possibilità, più verosimile, è quella di vederlo entrare a gara in corso. Senza Dybala avere un cambio di qualità in più per Gasperini sarà sicuramente importante, dunque è un’opzione che va tenuta in considerazione.
Dove può giocare Pellegrini
Vista proprio l’assenza della Joya il primo pensiero – spostandoci ora sul tema tattico – è quello di vedere Pellegrini al posto dell’argentino. Gasperini ha detto però di non considerarlo un attaccante, dunque questa soluzione è da escludere. A centrocampo però il discorso cambia: Lollo potrebbe giocare nei due in mediana oppure in una linea a tre in caso di passaggio al 3-5-2, magari in una posizione leggermente più avanzata a supporto delle punte.
Verso Lazio Roma: decisive le ultime sedute d’allenamento
Ulteriori indicazioni arriveranno dagli ultimi allenamenti in programma a Trigoria. Ieri Gasp ha tenuto fuori dal campo anche fotografi e addetti social del club, a testimoniare la volontà di evitare ogni tipo di distrazione. Ad ogni modo Pellegrini scalpita: sognando una notte come quella del gennaio scorso.