
Ex attaccante della Roma, dal 1988 al 1994, Ruggiero Rizzitelli è un tifoso sfegatato e non manca mai di dire la sua nei post partita della squadra giallorossa. In un’intervista al La Gazzetta dello Sport, l’ex centravanti giallorosso ha parlato dell’attuale situazione della Roma e delle partite di campionato, iniziando da quella persa contro il Torino.
“Gasperini ha sbagliato qualcosa, alcuni singoli erano sotto tono, il Toro era schierato bene e non era semplice superarlo. Non me l’aspettavo, viste le prime due partite della Roma”. In effetti, quello che tutti i tifosi romanisti hanno rimproverato a Gasperini, è stata la formazione che ha schierato in campo, una mossa a sorpresa inspiegabile e che non ha ripagato.
Idee per l’attacco: “Dovbyk deve impegnarsi di più”
Rizzitelli ha affrontato la questione Dovbyk, affermando che “Deve far cambiare idea all’allenatore, se in allenamento ti fai vedere senza motivazioni, non puoi pretendere nulla. Gasperini fa bene a dire quelle cose su di lui”, e poi ha aggiunto, “Se la Roma doveva cedere Koné allora meglio essere rimasti così”. E a proposito di derby, anche Rizzitelli si schiera dalla parte dell’irlandese Ferguson.
Derby: “Se Ferguson si sblocca non lo fermi più”
“Ferguson mi piace da morire, mi ricorda tanto come giocavo io: attacca lo spazio, aiuta i compagni, è cattivo. Se si sblocca al derby non lo fermi più. E poi c’è Matias Soulé, che sta crescendo”. Senza Dybala, domenica proprio Soulé è chiamato a trascinare la squadra in avanti, con la speranza della convocazione in Nazionale.
Infine, Rizzitelli si è soffermato sullo spirito stesso del derby, oggi giocato con valori diversi da quelli che esistevano un tempo, negli anni Novanta: “A quei tempi se lo perdevi non potevi uscire di casa, ti rovinava a livello psicologico… oggi non credo sia così. È comunque delicato per entrambe le squadre”.