
Sarà Simone Sozza ad arbitrare il derby di domenica alle 12:30 tra Lazio e Roma. L’ultimo incontro con l’arbitro di Milano però, non fu molto felice per i giallorossi, stiamo parlando della sfida tra Atalanta e Roma del 12 maggio della scorsa stagione.
Sul risultato di 1-1 — prima che Lookman decidesse la sfida al 76’ regalando il 2-1 all’Atalanta —, al 65’ minuto si è verificato un episodio discusso: un contrasto in area tra Pasalic e Koné. L’arbitro Sozza ha inizialmente assegnato il calcio di rigore, salvo poi tornare sui propri passi dopo la revisione al VAR. La scelta ha acceso le polemiche nel post-partita, con Claudio Ranieri, all’epoca ancora tecnico della Roma, che non ha nascosto la sua rabbia per la decisione.
Ranieri: “Non eravamo degni della spiegazione di Sozza”
Le parole di Claudio Ranieri nel post partita generarono molte polemiche, sia per il tono che per le accuse rivolte all’arbitro:
“Non sto a sindacare se era rigore o non era rigore, perché sono di parte”. Non so se è rigore, ma chiedo a Rocchi: Il Var può intervenire in questi casi? Non è stato un chiaro e evidente errore: questa cosa mi manda ai pazzi. Sozza? Non mi ha dato spiegazioni, non eravamo degni… Il quarto uomo ci ha parlato di tocco leggero”.
I precedenti di Sozza con la Roma
Simone Sozza ha già incrociato la Roma in 14 partite ufficiali, costruendo così un precedente piuttosto consistente con il club capitolino. Il rendimento della squadra giallorossa sotto la sua direzione può essere considerato favorevole: in totale sono arrivate 7 vittorie, accompagnate da 3 pareggi e soltanto 4 battute d’arresto.