
Giornata storica per l’atletica leggera italiana: Mattia Furlani, classe 2005 di Marino, ha scritto una pagina indelebile vincendo il titolo mondiale nel salto in lungo ai Mondiali di Tokyo. Con un balzo da 8,39 metri (record personale), il ventenne di Marino ha superato avversari di alto livello come il giamaicano Gayle e il cinese Shi, diventando il primo italiano di sempre a conquistare l’oro iridato in questa specialità.
Il successo di Furlani si aggiunge a un 2025 già straordinario: quest’anno aveva infatti vinto la medaglia d’oro ai Mondiali indoor e, alle Olimpiadi del 2024, si era imposto con un bronzo. Grande tifoso della Roma, il giovane atleta segue spesso le partite allo Stadio Olimpico quando gli impegni internazionali glielo permettono, portando la stessa determinazione e passione che lo hanno consacrato campione del mondo anche nel calcio, nella vita di tutti i giorni e nello sport.
I complimenti della Roma
🥇Congratulazioni a Mattia Furlani, campione del mondo nel salto in lungo con un nuovo primato personale di 8,39 metri! 💛❤️#ASRoma pic.twitter.com/o0ChD2XQMz
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 17, 2025
Anche la società giallorossa ha voluto celebrare questo grandissimo trionfo di Mattia Furlani che entra di diritto nella storia dello sport italiano e mondiale. Ecco il messaggio da parte del club pubblicato sui social:
“Congratulazioni a Mattia Furlani, campione del mondo nel salto in lungo con un nuovo primato personale di 8,39 metri!”