
Riparte con due cambi clamorosi il secondo tempo di Roma-Torino. Gian Piero Gasperini decide di rivoluzionare parte dell’assetto offensivo e del centrocampo, lasciando negli spogliatoi Paulo Dybala e Neil El Aynaoui per dare spazio a Evan Ferguson e Tommaso Baldanzi. Una scelta che conferma la volontà di aumentare ritmo, freschezza e soprattutto incisività sotto porta.
Una mossa che sorprende tutti
L’uscita di Dybala sorprende per tempistiche e scenario: l’argentino non era apparso brillante nel primo tempo, ma la sua esclusione dopo appena 45 minuti resta una decisione forte. Al suo posto, Ferguson porta fisicità e presenza in area, provando a dare quella profondità che è mancata nei primi quarantacinque minuti.
Baldanzi per cambiare passo
Accanto a lui, l’ingresso di Baldanzi regala qualità e dribbling nella trequarti. L’ex Empoli può sfruttare gli spazi e alleggerire la pressione del Torino, mettendo in difficoltà i difensori già ammoniti. Gasperini scommette dunque sui giovani, nella speranza di cambiare l’inerzia di una partita finora bloccata e avara di emozioni.