
Domani la Roma si scontrerà con il Torino, per una partita che si preannuncia tesissima. Gasperini sta pensando alle strategie da sfruttare in campo e alla formazione da schierare, e tra poco interverrà in conferenza stampa (diretta su Romaforever.it e sui canali ufficiali della AS Roma) per esporre alcune considerazioni alla vigilia del match.
Ma il tecnico giallorosso è anche a caccia di un record personale: battendo il Toro di Baroni, Gasperini conquisterebbe la terza vittoria nelle prime tre partite di campionato. Un risultato positivo che, oltre a far salire la Roma in classifica e a punteggio pieno, rappresenterebbe per l’allenatore una statistica riuscita soltanto a pochi altri prima di lui.
Tris nei primi tre match di campionato: traguardo riuscito solo a 4 allenatori
Come ricorda Il Corriere dello Sport, negli ultimi 40 anni soltanto pochi allenatori sono riusciti nell’impresa di trionfare nelle prime tre partite di campionato: Fabio Capello nella stagione 2000/2001, Luciano Spalletti nella stagione 2007/2008, Rudi Garcia due volte nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015, e José Mourinho nel campionato 2021/2022.
Roma – Torino, sale l’attesa, ma Gasperini è cauto
Visti i precedenti, con la Roma che proprio in quelle stagioni è riuscita a conquistare lo Scudetto, la Coppa Italia e la Conference League, un’ipotetica vittoria contro il Torino sarebbe di un buon auspicio. A tal proposito, chiamato a rispondere sul percorso da affrontare e sugli obiettivi da raggiungere, lo stesso Gasperini ci va cauto: ieri, intervistato su Sky, ha ribadito: “Inizialmente è complicato fissare degli obiettivi, ma mano a mano che si va avanti le idee si fanno chiare, i risultati si costruiscono strada facendo”.