Roma, venti giorni di fuoco: tra Serie A ed Europa League il calendario si infiamma

Dopo la sosta nazionali i giallorossi tornano in campo: Torino, derby con la Lazio e debutto europeo. Gasperini atteso alla prima vera prova di resistenza.

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Gasperini-urla-partita
Gasperini prepara la Roma: in programma derby, Europa League e sfide di Serie A – Romaforever.it

La pausa per le nazionali è già un ricordo. Da domenica inizia una corsa a tappe serrata per la Roma di Gian Piero Gasperini, chiamata a confermare i progressi delle prime due giornate. Sei partite in venti giorni, tra campionato ed Europa League, che diranno molto sullo stato di salute dei giallorossi e sulla loro capacità di reggere a impegni ravvicinati e di altissimo livello.

Il campionato: dal Torino al derby fino a Firenze

Si parte subito forte con la trasferta di Torino (14 settembre, ore 12.30), anticipo che precede il momento più atteso dai tifosi: il derby con la Lazio (21 settembre, sempre alle 12.30). Due sfide cruciali per capire il valore reale della squadra. A fine mese, all’Olimpico arriverà il Verona (28 settembre, ore 15), preludio alla trasferta delicata di Firenze contro la Fiorentina (5 ottobre). Un poker di impegni che metterà alla prova le rotazioni di Gasperini e la capacità dei giallorossi di non perdere terreno in Serie A.

L’Europa League: debutto francese e sfida col Lille

Tra una partita di campionato e l’altra, spazio al palcoscenico europeo. Il debutto sarà in trasferta contro il Nizza (24 settembre, ore 21), squadra che ha ambizioni e qualità per creare più di un problema. Pochi giorni dopo, il 2 ottobre, sarà invece la volta della sfida casalinga con il Lille (ore 18.45). Due partite che non solo aprono il cammino europeo, ma che potrebbero già indirizzare la stagione.