Niccolò Pisilli sta vivendo un inizio di stagione particolare. Con la Roma è finito un po’ indietro nelle gerarchie, complice l’arrivo di un nuovo allenatore e soprattutto per il cambio di assetto tattico che per il momento un po’ lo penalizza. In Italia invece, seppur quella “minore”, il centrocampista è uno dei tasselli inamovibili dello scacchiere tattico di mister Baldini: e anche oggi contro la Macedonia (fischio d’inizio ore 18.15) toccherà di nuovo a lui guidare il centrocampo.
Incursioni ed esperienza
Il centrocampista giallorosso può essere considerato uno dei “veterani” dell’U21 e in più ha già esordito con l’Italia dei grandi. Con gli azzurrini interpreta il ruolo di mezzala quello che, per ora, alla Roma non c’è più. Insieme a Ndour e Lipani rappresenta il motore della squadra e Baldini sta puntando su di loro come punto fermo della propria idea di calcio.
Le parole di Baldini su Pisilli
“Dai veterani come Pisilli e Ndour mi aspetto che tirino fuori il massimo. Hanno un grande potenziale”, ha detto il tecnico. “Questo potenziale lo devono mettere al servizio dell’Under 21″.
La vetrina dell’U21 per provare a convincere Gasp
Pisilli spera allora di sfruttare al massimo la vetrina della Nazionale per provare a convincere Gasperini in vista della ripresa del campionato. Come detto il problema del ruolo resta, ma Niccolò ha già dimostrato di potersi muovere anche in altre zone del campo; magari nei due in mezzo al campo oppure a ridosso delle punte.