Inizia oggi ufficialmente il conto alla rovescia per la ripresa del campionato. La Roma attende all’Olimpico il Torino domenica prossima sognando la terza vittoria consecutiva. Gasperini sta sfruttando questi giorni di pausa per studiare nuove soluzioni tattiche, specie in attacco. Senza Bailey ancora infortunato il tecnico è infatti alla ricerca del partner giusto per Soulè. El Shaarawy resta sempre il candidato numero uno ma ci sono anche altre due soluzioni da tenere d’occhio. Vediamole entrambe.
Squadra che vince non si cambia?
Considerando le due vittorie arrivate contro Bologna e Pisa l’ipotesi principale ad oggi resta quella di veder confermata per la terza volta di fila la medesima formazione titolare. Qualcosa però Gasp contro il Torino potrebbe decidere di cambiare ugualmente considerando i tempi di rientro a Trigoria dei vari Nazionali, molti dei quali presenti nell’undici titolare nelle prime due giornate di campionato. Ad ogni modo, a sinistra in attacco, la candidatura di El Shaarawy – non toccato dalle convocazioni – non può che essere ritenuta per il momento quella più accreditata.
Soulé e Dybala insieme: Gasp pronto a lanciarli dal 1′
La prima vera alternativa è rappresentata da Paulo Dybala. La Joya sta crescendo di condizione e nell’ultima amichevole contro il Roma City è stato provato proprio in quella posizione. Gasperini potrebbe quindi lanciare dal 1′ il tandem tutto argentino con Soulé: un’ipotesi intrigante che ovviamente fa già sognare i tifosi. Il fattore Olimpico – lo stadio viaggia spedito verso l’ennesimo sold out – e un pronostico a favore potrebbero fare il resto, spingendo così l’allenatore a puntare sul tango sudamericano.
Angelino più avanzato
Secondo La Gazzetta dello Sport al vaglio del tecnico ci sarebbe anche l’opzione Angelino più avanzato con Tsimikas a coprirgli le spalle. Un’ipotesi sicuramente più conservativa per aumentare i rifornimenti in area in termini di cross per Ferguson. Difficile invece che possa essere preso in considerazione per quel ruolo Pellegrini per il quale Gasp sta ritagliando un nuovo ruolo in posizione più arretrata.