
Per l’intero mercato estivo, Artem Dovbyk ha rischiato di essere allontanato da Trigoria, considerato un giocatore cedibile, eppure, l’attaccante ucraino resta ancora nella rosa giallorossa e al servizio di Mister Gasperini. La nuova stagione non è iniziata benissimo per lui, soltanto 33 minuti suddivisi in due match, e con Ferguson schierato titolare al suo posto.
È l’edizione odierna de Il Messaggero a rivendicare la posizione dell’ucraino, smorzando un po’ gli animali riguardo invece all’irlandese Evan Ferguson, classe 2004, giocatore giovane e di talento, dalle grandi promesse. Tuttavia, se si va ad analizzare il suo percorso, si capisce che deve ancora fare molta strada e migliorare parecchio, anche alla luce dei pochi gol in carriera e dei numerosi infortuni.
Ferguson certezza della Roma, ma Dovbyk è da recuperare
Probabilmente, lo stesso Gasperini, il quale considera Ferguson una certezza per la sua squadra, sa bene che anche l’ucraino può essere recuperato. Il tecnico giallorosso, dopo aver cercato per tutta l’estate un centravanti con caratteristiche diverse da quelle di Dovbyk, puntando prima su Fabio Silva poi su Gimenez, alla chiusura del mercato ha confermato la volontà di riabilitarlo.
“La stagione si profila lunga e insidiosa, con l’Europa League pronta a incastrarsi durante la settimana dal derby in poi, per questo motivo deve essere sfruttato”, ha ammesso Gasperini in conferenza stampa. Dunque, l’obiettivo è quello di tentare il recupero di un giocatore fin troppo bistrattato. Certo, magari non è un vero fuoriclasse, non ha un gran controllo di palla né l’agilità e l’eleganza di un giocatore di razza, ma fa bene il suo lavoro.
Dovbyk ancora a disposizione di Gasp
Dovbyk segna, ha il fiuto per il gol, ed è questa la caratteristica principale di uno che gioca nel suo ruolo. Questa è la qualità essenziale del suo lavoro: 125 reti in 279 partite, in una sola stagione ha segnato più di Ferguson in tutta la sua carriera. E allora, Gasperini dovrà cercare di ridare all’ucraino la fiducia che merita. Non si possono snobbare certi giocatori.
Intanto, l’ucraino resta nel mirino di molti club pretendenti, con Leeds e Newcastle in prima fila e che tenteranno di trascinarlo via da Trigoria, il prossimo gennaio. È il portale OnTheMinute.com a riportare la notizia dell’interessamento concreto dei club inglesi. Nel frattempo, Dovbyk dovrà cogliere le opportunità e fornire prestazioni convincenti per dimostrare il suo valore.