
Buona uscita con la maglia dell’Under 21 azzurra per Niccolò Pisilli. Il centrocampista giallorosso, che nelle prime due giornate non ha trovato spazio con Gasperini, si è regalato una bella serata in Nazionale. Dopo un primo tempo così così – un po’ come del resto tutta la squadra – Pisilli è cresciuto molto nella ripresa, facendosi pescare con continuità anche in attacco.
Verticalità e percussioni offensive da mezzala
Suo, ad esempio, il doppio suggerimento per Raimondo, con l’attaccante andato in entrambe le occasioni al tiro. Da segnalare, in chiave Roma, la posizione in cui Baldini lo ha utilizzato: non sulla trequarti – come pure Gasp ha provato a schierarlo nel precampionato – ma come mezzala nella linea a tre.
Le indicazioni per Gasperini
Considerata l’età, Pisilli è ancora alla ricerca della sua posizione definitiva in campo. Nella sua avventura romanista è stato provato come detto in varie posizioni, sia a ridosso delle punte che in una zona più arretrata. E’ qui allora che, a nostro avviso, Gasperini potrebbe provare a sfruttarlo considerando che il centrocampo giallorosso risulta essere, ad oggi, il reparto meno completo numericamente. Una prova di questa è l’esperimento fatto con Pellegrini nell’ultima amichevole a Trigoria.
Gli ostacoli
E’ anche vero però che Gasp gioca con una mediana a due e non a tre, dove forse il centrocampista riesce a dare il meglio di sé. Dunque Pisilli dovrebbe calarsi in un ruolo leggermente differente rispetto a quello cucitogli addosso ieri sera da Baldini. Ad ogni modo l’azzurrino potrebbe tornare molto utile alla causa giallorossa soprattutto visto i tanti impegni ravvicinati che attendono la Roma a breve.