Roma-Roma City 8-0: Paratici show, provati nuovi ruoli per Pellegrini e Soulé

La Roma esce vittoriosa per 8-0 dall’amichevole di questa mattina contro il Roma City

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Inizio stagione 16 calciatori impiegati
Gasperini – Romaforever.it

Gian Piero Gasperini non ha voluto abbassare la tensione durante la pausa per le nazionali. Per tenere alta la concentrazione e il ritmo partita, il tecnico giallorosso ha scelto di organizzare un test amichevole a Trigoria. Questa mattina la Roma ha affrontato, a porte chiuse, il Roma City, squadra che milita nel campionato di Eccellenza.

Il match e i marcatori

Il confronto si è trasformato ben presto in una sorta di allenamento ad alta intensità per i capitolini, che si sono imposti con un netto 8-0. Mattatore di giornata è stato il giovane Paratici, arrivato in estate in prestito dalla Sampdoria per rinforzare la formazione Primavera, ma subito protagonista anche con i “grandi”: per lui una tripletta che ha acceso i riflettori. Subito dietro, le doppiette di Cristante e Baldanzi hanno consolidato il risultato, mentre la firma finale è arrivata da Soulé, ormai sempre più parte integrante del progetto tattico di Gasperini.

Le prove tattiche di Gasperini

Roma, prove tattiche per Gasperini nell’amichevole contro il Roma City, non solo una goleada, ma anche un laboratorio tattico. L’amichevole disputata a Trigoria contro il Roma City (8-0 per i giallorossi) è stata infatti l’occasione per Gian Piero Gasperini di sperimentare soluzioni nuove e verificare lo stato di forma di alcuni giocatori.

Pellegrini spunta anche il Milan
Pellegrini in allenamento – Romaforever.it

Nel primo tempo il tecnico ha schierato Tommaso Baldanzi nel suo ruolo naturale di trequartista, al fianco di Paulo Dybala, con Soulé ed El Shaarawy confermati sugli esterni. A centrocampo la coppia formata da Pellegrini e Cristante ha garantito equilibrio e inserimenti, con quest’ultimo particolarmente brillante: due reti e grande partecipazione alla manovra.

Nella ripresa Gasperini ha variato gli assetti. Baldanzi è stato arretrato nei due di centrocampo, soluzione utile per esaltarne qualità tecniche e capacità di cucire il gioco. Dybala, invece, è stato provato come falso nove: una mossa che il tecnico potrebbe riproporre in futuro, pur sapendo che l’argentino non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Con la Serie A pronta a ripartire, Gasperini può sorridere: la Roma sta ritrovando uomini e soluzioni.