
Sono passati 31 anni da quel gol magico segnato da un giovanissimo Francesco Totti allo Stadio Olimpico contro il Foggia. Era il 4 settembre 1994 e quelle prime scintille avrebbero scritto la leggenda di un ragazzo destinato a diventare il cuore pulsante della Roma.
E l’AS Roma ha celebrato oggi l’anniversario con un video emozionante sui suoi canali social, ricordando il momento in cui è nata la leggenda:
🗓 4 settembre 1994, Roma-Foggia
Il primo dei 307 gol di Francesco Totti 💛👑❤#ASRoma pic.twitter.com/1RKgmHtmvs
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 4, 2025
L’attimo che avviò una storia infinita
Quel primo gol non fu solo una rete: fu una promessa. Con la 9 sulle spalle, Totti, allora ancora 17 enne, ricevette una sponda in area di rigore e fu chirurgico, spedendo il pallone nell’angolino basso alla destra del portiere Mancini. Da lì sarebbe cominciato un percorso storico: 307 reti ufficiali, record di presenze (786), e un imprinting unico sul romanismo.
Un simbolo nato per rimanere
Quel giorno segnò l’unico club della sua vita: fin dal 1992 Totti era parte della prima squadra, pronto a emergere sotto la guida di Carlo Mazzone. E così, anno dopo anno, è divenuto non solo capitano, ma simbolo eterno – “Er Bimbo de Oro“, “L’Ottavo Re di Roma” – un’identità scolpita nel cuore dei tifosi.