
La vicenda di Pierluigi Gollini è alquanto curiosa: il 30enne bolognese, quarto portiere della Roma, era arrivato a gennaio in sostituzione di Mathew Ryan, ma non era riuscito a trovare spazio, finendo subito ai margini della rosa. Con Claudio Ranieri non è mai entrato in campo e Gian Piero Gasperini, almeno fino a pochi giorni fa, si era prospettato per lui un addio imminente. E invece…
Tra il tecnico giallorosso e il portiere sembrerebbe non correre buon sangue, con un rapporto conflittuale che risalirebbe ai tempi dell’Atalanta. In un’occasione, durante una conferenza stampa per la presentazione con la Fiorentina, nella stagione 2022/2023, lo stesso Gollini aveva ammesso di aver avuto dei problemi con una persona durante la sua permanenza a Bergamo.
Gollini – Gasperini: messo da parte il rapporto conflittuale?
Ora il destino ci ha messo di nuovo lo zampino, e ha fatto ritrovare Gollini e Gasperini nella Capitale. Il ds Massara, durante le fasi di mercato, ha provato più volte a cedere il portiere: lo scorso giugno il Galatasaray aveva mostrato un reale interesse nei suoi confronti, ma tutto era sfumato nel giro di pochi giorni. Anche il Milan aveva tentato lo scambio con Sportiello, anche questo non andato a buon fine.
Forse, la trattativa più concreta era stata quella con la Cremonese, non andata in porto, e così, Gollini è rimasto in giallorosso, ma praticamente quasi escluso dal ruolo. Due giorni fa, la sorpresa che ha ribaltato completamente la situazione, quando il suo nome è stato inserito nella lista EUFA, per via del regolamento che impone ai club di presentare giocatori italiani e formati localmente.
Da giocatore in esubero a vice in campo internazionale
Gollini ora ha l’occasione non solo per mostrare le sue qualità, ma anche per ricucire i rapporti con Mister Gasperini. In Europa League sarà lui il vice di Svilar, lasciandosi alle spalle Zelezny e Vasquez. Da giocatore in esubero a protagonista in campo internazionale. L’Europa sarà una grande vetrina dove mettersi in mostra, a cominciare dalla partita contro il Nizza, in programma per il prossimo 24 settembre.