Calciomercato Roma: acquisti e cessioni ufficiali, il riepilogo completo

Si è chiusa la sessione estiva per le trattative: appuntamento adesso a gennaio, vediamo intanto il riepilogo completo della campagna acquisti giallorossa

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 5 minuti
Gli acquisti della Roma
Calciomercato Roma: il riepilogo completo della campagna acquisti – (Romaforever.it)

E’ terminato ufficialmente il calciomercato estivo. La Roma ha chiuso numerosi colpi in entrata, alcuni anche importanti considerando l’esborso economico fatto dalla società. Diverse al contempo le uscite: e se è vero che in larga misura molti elementi della rosa dello scorso anno alla fine sono rimasti, è altrettanto evidente come l’arrivo di Gasperini – e il cambio di approccio dei Friedkin sul mercato – abbia gettato le basi per una lenta ma progressiva rivoluzione. Vediamo allora il riepilogo completo della campagna acquisti romanista.

Chi è andato via: le cessioni ufficiali

Partiamo da chi ha lasciato Trigoria. Mats Hummels si è ritirato, mentre Leandro Paredes, dopo una lunghissima telenovela, ha fatto rientro in Argentina, al Boca (alla Roma 3.5 milioni più bonus). Saelemaekers è tornato al Milan al termine del prestito, idem hanno fatto Lucas Gourna-Douath al Salisburgo e Nelsson al Galatasary. Kumbulla è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto al Maiorca (riscatto fissato a 6 milioni). Per quanto riguarda Salah-Eddine il terzino olandese si è trasferito al PSV sempre in prestito con opzione d’acquisto stabilita in 8 milioni.

Capitolo Shomurodov. L’attaccante uzbeko è passato ai turchi del Basaksehir in prestito oneroso (3 milioni) che si trasformerà in obbligo al raggiungimento di determinate condizioni. In tal caso la Roma incasserà 7-8 milioni di euro. Per quanto riguarda Saud, l’arabo si è trasferito al Lens, in Francia, in prestito (500mila euro), con diritto di riscatto pattuito a 3.5 milioni. C’è stato poi l’addio di Tammy Abraham, già riscattato ufficialmente dal Besiktas: l’inglese ha fruttato due milioni di euro subito per il prestito, più altri 13 arrivati dall’acquisto ufficiale da parte del club turco. Oggi, infine, Darboe è passato al bari a titolo definitivo. A pochi minuti dalla chiusura della sessione estiva, anche il giovane Coletta è stato ceduto al Benfica per 1 milione di euro.

I giocatori riscattati e le altre operazioni

Diamo uno sguardo adesso agli altri giocatori che erano stati ceduti in prestito i quali, a differenza di quelli sopra menzionati, sono stati riscatti dalle società. In particolare Zalewski è stato acquistato dall’Inter per 6 milioni, Le Fee è passato definitivamente al Sunderland (18 milioni+6 di bonus) mentre Dahl è rimasto al Benfica per una cifra complessiva vicina agli 11 milioni di euro. Chiudiamo con le altre cessioni: Cherubini è andato alla Sampdoria, Marin al PSG, Pagano si è trasferito al Bari, Solbakken è stato ceduto al Nordsjaelland (1 milione).

Tutti gli acquisti ufficiali della Roma: cifre e formule

Vediamo adesso tutte le operazioni in entrata. Lungo anche in questo caso l’elenco dei calciatori che sono arrivati a Trigoria in estate. Tra i giocatori rientrati dai prestiti Mario Hermoso è l’unico che può considerarsi come una sorta “d’acquisto” da parte della Roma, considerando che il difensore, inizialmente destinato alla cessione, è stato trattenuto per volere di Gasperini.

Dopodiché sono arrivati El Aynaoui (c), Wesley (d), Ferguson (a), Tsimikas (d), Ziolkowski (d), Bailey (a) e Ghilardi (d). Arrivati anche i portieri Zelezny e Vazquez nonché il centravanti del Pescara Arena. Dai prestiti sono invece rientrati Oliveras, Darboe, Bove, Cherubini. Di seguito le cifre e le formule delle principali operazioni in entrata della Roma, compreso il riepilogo di quest’ultimo giorno di calciomercato.

El Aynaoui alla Roma per 23 milioni

El Aynaoui roma
El Aynaoui – (Romaforever.it)

Centrocampista con propensioni offensive, il francese è stato acquistato dal Lens per 23 milioni di euro più altri due di bonus. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 2030.

Wesley, arriva dal Flamengo per 30 milioni

wesley alla roma 7405
Wesley – (Romaforever.it)

E’ stato indubbiamente uno degli acquisti più cari della campagna acquisti giallorossa: voluto fortemente da Gasperini e inseguito per questo a lungo, Wesley è arrivato dal Flamengo per una somma complessiva di 30 milioni (25+5). Esterno destro, il terzino sarà uno dei titolari indiscussi della Roma 2025-2026.

Evan Ferguson: prestito con diritto di riscatto, le cifre

evan ferguson 7403
Evan Ferguson – (Romaforever.it)

L’attaccante irlandese è arrivato alla Roma dal Brighton in prestito oneroso (3 milioni) con diritto di riscatto. Per quanto riguarda le cifre eventuali d’acquisto permane un po’ di incertezza dato che sin qui sono emerse notizie contrastante: ad ogni modo parliamo di una cifra – tra parte fissa e bonusche oscilla tra i 35 e i 40 milioni di euro (complessivi).

Daniele Ghilardi: al Verona 11 milioni di euro

ghilardi
Daniele Ghilardi – (Romaforever.it)

Il difensore arriva dal Verona per 10.5 milioni di euro più un altro milione legato ai bonus. Difensore centrale nel giro della Nazionale U21, per il momento Gasperini gli ha preferito Hermoso nel ruolo di partner di Mancini e Ndicka. Il giocatore tuttavia è destinato ad entrare nelle rotazioni della squadra, specie considerando l’inizio dell’Europa League.

Leon Bailey: prestito con diritto di riscatto, le condizioni

bailey 740
Leon Bailey – (Romaforever.it)

Per lo sfortunato Leon Bailey, arrivato in prestito oneroso dall’Aston Villa (2 milioni di euro), la Roma avrà a disposizione una clausola d’acquisto pari a 22 milioni per comprarlo al termine della stagione. Ricordiamo che l’attaccante è al momento out per un infortunio rimediato al primo giorno d’allenamento.

Tsimikas dal Liverpool in prestito secco

tsimikas 740
Kostas Tmisikas – (Romaforever.it)

Per quanto riguarda il laterale Kostas Tsimikas, l’operazione col Liverpool si è chiusa in prestito secco, con la Roma che pagherà per intero lo stipendio al giocatore.

Jan Ziolkowski, 6 milioni al Legia Varsavia

Ziolkowski7403
Jan Ziolkowski – (Romaforever.it)

Il difensore centrale polacco Ziolkowski arriva a titolo definitivo per 6 milioni di euro. Il Legia Varsavia manterrà una percentuale sulla futura rivendita.