Roma, due vittorie nelle prime due di Serie A: come nella stagione 2022/23

L’ultima volta con Mourinho in panchina: stesso cammino iniziale, stesso punteggio e un’annata poi culminata con la finale di Europa League.

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Gasp e Mou
Gasperini come Mourinho: punteggio pieno dopo due giornate di A – Romaforever.it

La Roma di Gasperini ha iniziato il campionato 2025/26 con due vittorie di misura, entrambe per 1-0. Un avvio che non si vedeva da tempo, precisamente dalla stagione 2022/23, quando sulla panchina giallorossa sedeva José Mourinho, reduce dal trionfo in Conference League della stagione precedente.

Il precedente di Mourinho

Tre anni fa la Roma cominciò allo stesso modo: 1-0 a Salerno, con gol di Cristante, e 1-0 all’Olimpico contro la Cremonese, firmato da Smalling. Un inizio pragmatico, costruito sulla solidità difensiva e su un gruppo ancora in piena ascesa dopo il successo europeo. Quella stagione si concluse con la qualificazione in Europa League grazie anche ai 10 punti di penalità inflitti alla Juventus, e soprattutto con la corsa fino alla finale di Budapest contro il Siviglia, persa soltanto ai rigori.

Il presente con Gasperini

Oggi la storia sembra ripetersi. Due vittorie su due, stesso risultato, ma una squadra diversa per intensità e approccio. La Roma di Gasperini si affida a pressing alto, ritmo e nuovi interpreti come Ferguson, Koné e Soulé, ma i numeri dicono che la partenza è identica a quella del 2022. Un auspicio che i tifosi sperano possa portare questa volta non solo a una finale europea, ma anche a un campionato da protagonista.