
In preparazione al confronto con la Roma, Michel Aebischer ha fornito una lettura chiara dell’approccio che il Pisa dovrà adottare. Una mentalità solida e concreta, che passa dalla difesa attenta ma anche dalla capacità di imporre il proprio ritmo sul campo.
Analisi tattica e riferimenti a Gasperini
A Sky Sport, Aebischer ha spiegato: “Mi aspetto una partita un po’ simile a quella con l’Atalanta. Anche la Roma gioca uomo su uomo, conosciamo Gasperini e il suo stile”. Poi ha aggiunto: «Dovremo difendere bene, proprio come abbiamo fatto contro l’Atalanta, ma anche cercare di giocare un po’ di più».
È evidente il richiamo alla solidità mostrata nella sfida con la Dea, ma con l’avvertimento di non limitarsi a chiudersi nella propria area: serve anche proattività e coraggio nella gestione del pallone.
Equilibrio tra possesso e pressione
Aebischer ha sottolineato l’importanza di evitare di subire con lanci lunghi: “Solo con le palle lunghe andiamo in difficoltà, dobbiamo farli correre. Serve avere il pallone e andare forte”.
Qui emerge una strategia precisa: non farsi dominare dai lanci verticali della Roma, ma costringerli a spostarsi, difendere e inseguire, condizione che potrebbe logorarli col passare dei minuti.