UCL 2025/26, sorteggio completato: il cammino delle italiane

Dall’Inter alla Juventus, passando per Atalanta e Napoli: sfide affascinanti per le squadre di Serie A nella fase campionato.

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Champions League
Il trofeo della Champions League esposto durante il sorteggio – Romaforever.it

La Champions League 2025/26 ha acceso i riflettori sul futuro del calcio europeo con il sorteggio della fase campionato. Una cerimonia elegante, ospitata al Grimaldi Forum di Monaco, che ha definito otto partite per ciascuna squadra, tutte da vivere con intensità. Per le italiane il quadro è subito chiaro: ci saranno sfide di altissimo livello, avversari storici e duelli che riportano alla memoria grandi notti europee.

Il cammino delle italiane

L’Inter, in prima fascia, trova sulla sua strada avversari del calibro di Liverpool, Borussia Dortmund e Atletico Madrid, in un “gruppo” che profuma di classici europei. La Juventus, inserita in seconda fascia, dovrà invece vedersela con il Real Madrid, una sfida che evoca finali leggendarie e rivalità eterne. L’Atalanta, anch’essa in seconda fascia, si incrocerà con il Chelsea, così come il Napoli, sorteggiato dalla terza fascia, che dovrà misurarsi con i blues e con il grande Manchester City di Guardiola. Un intreccio affascinante, che rende il cammino delle nostre rappresentanti una vera montagna da scalare. In attesa di capire chi riuscirà a emergere tra le grandi, gli occhi si spostano già a domani: alle 13:00 andrà in scena, sempre a Monaco, il sorteggio della fase campionato di Europa League, con la Roma protagonista e pronta a conoscere il proprio destino continentale.