
Sembrava un capitolo chiuso e invece il tema dell’agibilità dell’Arena Garibaldi, impianto casalingo del Pisa, continua ad animare il dibattito in città. Una questione che interessa ovviamente molto da vicino anche la Roma, considerando che per sabato è previsto lo scontro tra le due squadre in terra toscana. Stamani però il Sindacato Siulp Pisa, come riporta Pisa Today, è tornato a sollevare il tema della sicurezza, chiedendo alle autorità competenti addirittura di prendere in considerazione l’ipotesi di rinviare la partita.
La deroga per lo stadio
L’organizzazione sindacale contesta “la volontà di far disputare l’incontro a tutti i costi presso l’Arena Garibaldi e non altrove, […] attraverso l’utilizzo di una deroga ma senza, così sembrerebbe, quel nulla osta definitivo e forse, chissà, senza quei presupposti di agibilità necessari e di competenza di apposite Commissioni di Vigilanza“.
L’allarme
Secondo il Siulp Pisa potrebbe esserci il rischio che “sottovalutando alcune criticità” si possa finire per “pregiudicare il sereno svolgimento dell’evento sportivo arrivando anche involontariamente per bypassare quelle norme di sicurezza, di sanità, che devono essere invece sempre salvaguardate“. Per questo il Segretario Provinciale Biagini ha chiesto se non sia il caso di “considerare il posticipo dello svolgimento della prima partita casalinga del Pisa“. Un atto che, conclude il Sindacalista, rappresenterebbe “una vera assunzione di responsabilità per non essere poi costretti, qualora qualcosa dovesse andare storto, a rivolgerci alle autorità competenti per accertare gli errori e le responsabilità”. Oltre al tema dell’agibilità, lo ricordiamo, Pisa Roma sta facendo discutere in questi giorni anche per il caro biglietti, con i prezzi (specie per il settore ospiti) giudicati fuori controllo.