Riparte il campionato, quanti stravolgimenti nel regolamento della serie A: tutte le novità introdotte

Riparte il campionato, introdotti tantissimi stravolgimenti nel regolamento di serie A: ecco tutte le novità

Francesco D'Andolfo -
Tempo di lettura: 2 minuti
Riparte campionato quante novità
Serie A: quante novità nel regolamento! – Romaforever.it

Dopo una lunghissima estate, riparte finalmente il campionato di serie A: gli appassionati non vedono l’ora di godersi le numerose partite. Il Napoli, anche quest’anno, parte come favorito: gli azzurri hanno investito tantissimo in questa sessione estiva di calciomercato e hanno portato in Italia un elemento come Kevin De Bruyne, vero fuoriclasse, e hanno preso tanti calciatori graditi al tecnico Antonio Conte.

Discorso opposto per la Roma che ha avuto non poche difficoltà in questa lunga estate. Gian Piero Gasperini, in ogni incontro con la stampa, ha lamentato l’eccessiva lentezza della società. Anche ieri, in occasione della presentazione della sfida al Bologna, ha confessato ai giornalisti che si aspettava maggiore velocità. Tralasciando ciò, vogliamo parlarvi in questo articolo delle tantissime novità in arrivo per la nuovissima serie A.

Riparte il campionato, introdotte tante novità nel regolamento di serie A: ecco quali

Il nuovo campionato vedrà l’esordio di tantissime novità regolamentari: per prima cosa, spicca quella riguardante il VAR. L‘arbitro, dopo il consulto al monitor, dovrà spiegare al pubblico, attraverso un microfono, le motivazioni delle decisioni prese. Nel corso del Mondiale per club, tutti hanno avuto modo di testare questa interessante novità nata per placare fin da subito le polemiche. Per velocizzare il gioco, il portiere non potrà effettuare il rinvio dopo 8 secondi: se trascorre il tempo limite, l’arbitro sarà costretto ad assegnare un calcio d’angolo alla squadra avversaria.

Per quanto concerne le proteste, sarà introdotta la tolleranza zero: bisogna mantenere l’ordine in campo e soprattutto ridurre le perdite di tempo. Anche il capitano, in caso di gesti plateali o di proteste eccessive, verrà subito ammonito dal direttore di gara. Chiudiamo infine con un’altra novità interessante: le partite rinviate o interrotte andranno recuperate entro il giorno successivo. Questa misura assicurerà una più rapida conclusione del calendario. Ovviamente l’organizzazione sarà fortemente guidata dalle condizioni meteo: in caso di problematiche avverse, le partite verranno recuperate quanto prima. Per la prima volta nella storia, infine, potranno disputarsi partite al di fuori dell’Italia: il primo storico match di serie A all’estero sarà – salvo colpi di scena- la partita tra Milan e Como (che si giocherà in Australia, anche se non è ancora ufficiale).