Roma–Bologna, il curioso precedente: l’ultima volta alla prima giornata non si giocò

Anche nella stagione 2011/12 era in programma il match come sfida d’esordio per le due squadre: ma il fischio d’inizio non ci fu, ve lo ricordate?

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Bologna-Roma 11/12
Bologna-Roma 11/12 – romaforever.it

Roma–Bologna sarà la partita che inaugurerà la nuova Serie A dei giallorossi e dei felsinei. Un accoppiamento non del tutto nuovo e già visto nell’estate 2011, quando la sfida era in programma alla prima giornata. In quel caso, però, non si giocò.

Lo sciopero AIC e il rinvio

Il campionato 2011/12 sarebbe dovuto iniziare il 27 agosto, con SienaFiorentina allo Stadio Artemio Franchi Montepaschi Arena. Lo sciopero proclamato dall’Associazione Italiana Calciatori, per il mancato rinnovo dell’accordo collettivo con la Lega, costrinse però al rinvio dell’intero turno inaugurale. Alla fine, fu trovata un’intesa che permise al campionato di partire due settimane più tardi: la Serie A prese il via il 9 settembre 2011, con la seconda giornata che assunse di fatto il ruolo di prima.

La “prima” giocata a dicembre

BolognaRoma fu una serata dal sapore d’attesa: 0-2 per i giallorossi, firmato da Taddei e Osvaldo. Non fu il primo giorno, ma il recupero di quello. Ventuno dicembre: gelo, stadi meno pieni, ma la voglia di calcio che resiste. A rendere ancora più particolare la serata ci furono anche diverse occasioni “fallite” da uno sfortunato Totti, che in quel periodo inseguiva ancora il suo primo gol stagionale in campionato.

Quell’esordio stravolto è la metafora di una Serie A che imparò a correre in ritardo, eppure lo fece con la stessa voglia dell’estate appena scorsa.