Il nuovo corso della Roma firmato Gian Piero Gasperini prende il via all’Olimpico in una sfida dal peso immediato. I giallorossi debuttano in campionato contro il Bologna di Vincenzo Italiano, reduce dal trionfo in Coppa Italia e ormai stabilmente inserito tra le realtà più ambiziose della Serie A. Un banco di prova subito importante, tra due allenatori che fanno del coraggio tattico e dell’intensità le loro cifre distintive.
Le scelte di Gasperini: El Aynaoui dal primo minuto
Il tecnico della Roma resta fedele al suo 3-4-2-1, marchio di fabbrica che non ammette deroghe. In porta spazio a Svilar, protetto dal trio Ghilardi-Mancini-Ndicka, lo stesso che ha iniziato l’amichevole di Frosinone contro il Neom. Fondamentali come sempre gli esterni: a destra Rensch, a sinistra Angeliño. In mediana toccherà a Cristante e Koné garantire equilibrio e copertura, mentre sulla trequarti Soulé ed El Aynaoui avranno il compito di accendere la manovra. In attacco Evan Ferguson parte favorito su Dovbyk, destinato a cominciare dalla panchina.
Le scelte di Italiano: Immobile guida l’attacco
Anche l’allenatore rossoblù conferma il suo credo calcistico. Italiano riparte dal 4-2-3-1 e dalla solidità di Skorupski tra i pali. In difesa esperienza e freschezza con De Silvestri e Miranda sulle corsie, mentre i centrali saranno Lucumí e il nuovo acquisto Vitik. A centrocampo Freuler e Pobega dovrebbero comporre la mediana, mentre sulla trequarti ci sarà il consueto mix di qualità e imprevedibilità con Orsolini, Odgaard e Cambiaghi. In avanti il peso dell’attacco sarà affidato a Ciro Immobile, all’esordio ufficiale con la maglia del Bologna e pronto a tornare protagonista proprio all’Olimpico.
Roma-Bologna, probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, El Aynaoui; Ferguson
A disposizione: Vasquez, Zelezny, Hermoso, Celik, Lulli, Wesley, Salah-Eddine, Pisilli, Baldanzi, Dybala, El Shaarawy, Dovbyk.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Diffidati: –
Squalificati: –
In dubbio: –
Indisponibili: Pellegrini (lesione del tendine del retto femorale della coscia destra).
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumí, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Immobile
A disp.: Pessina, Ravaglia, Casale, Ilic, Lykogiannis, Posch, Fabbian, Moro, Bernardeschi, Castro, Dallinga, Dominguez, Karlsson.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
Diffidati: –
Squalificati: –
In dubbio: Bernardeschi.
Indisponibili: Holm, Ferguson.