Secondo quanto riportato in esclusiva sulle colonne de Il Messaggero, la Roma continua a monitorare con attenzione il profilo del centrocampista del Benfica, ritenuto una priorità rispetto a Weston McKennie della Juventus, pista ormai quasi del tutto abbandonata. Nato nel 1999, Florentino è un mediano dal fisico imponente e con spiccate qualità difensive, capace non solo di recuperare palloni e schermare la difesa, ma anche di avviare l’azione con precisione dalla propria metà campo.
Sul calciatore restano vigili anche altri club europei, ma un suo eventuale sbarco nella Capitale darebbe alla squadra giallorossa un rinforzo di peso, in grado di completare il centrocampo e assicurare solidità sia in fase di interdizione sia in quella di costruzione.
Per Florentino serviranno circa 30 milioni di euro
Il Benfica, nelle ultime settimane, ha respinto una proposta da 25 milioni di euro avanzata dal Nottingham Forest, ribadendo con fermezza la volontà di non privarsi di Florentino per una cifra inferiore ai 30 milioni. Anche l’Everton, in passato, aveva manifestato interesse per il centrocampista, inserendosi tra le società pronte a valutarne l’acquisto.
La valutazione fissata dal club portoghese rappresenta però un ostacolo significativo per la Roma, che dovrebbe affrontare una trattativa economicamente impegnativa. Alla luce delle attuali priorità di mercato e dei vincoli legati al bilancio, un’operazione di questo tipo richiederebbe scelte strategiche precise e, probabilmente, qualche cessione per reperire le risorse necessarie.